Presentare la dichiarazione dei redditi nonostante la deduzione dell’imposta alla fonte

Condividi ora!
Presentare la dichiarazione dei redditi nonostante la deduzione dell’imposta alla fonte

Le persone soggette all’imposta alla fonte, per le quali l'imposta viene detratta direttamente dal loro stipendio, non devono preoccuparsi delle tasse e della presentazione della dichiarazione dei redditi? Non proprio. In determinate circostanze, le persone soggette all'imposta alla fonte sono obbligate a presentare un accertamento successivo (dichiarazione fiscale). Compilare volontariamente una dichiarazione dei redditi può anche avere dei vantaggi e portare a un rimborso parziale delle ritenute pagate.

Quali persone soggette all'imposta alla fonte devono compilare una dichiarazione d'imposta?

La compilazione di una dichiarazione d'imposta è obbligatoria non appena il reddito lordo annuo supera i CHF 120'000 o altri redditi non soggetti all'imposta alla fonte superano i CHF 3'000.

Inoltre, valori patrimoniali totali più elevati (compresi gli immobili) causano l'obbligo di presentare una dichiarazione dei redditi. I valori di soglia variano da cantone a cantone. Nel cantone di Zurigo, per esempio, la soglia è di 80.000 franchi per le persone fisiche e di 160.000 franchi per le persone soggette a imposta congiunta.

Ha senso compilare volontariamente una dichiarazione dei redditi?

È possibile presentare volontariamente un accertamento ordinario successivo (dichiarazione dei redditi) per dedurre dal reddito imponibile i costi effettivi che non sono inclusi nelle aliquote dell'imposta alla fonte o che sono inclusi solo come somma forfettaria. In questo modo, è possibile ridurre il carico fiscale ed eventualmente ricevere un rimborso.

Le deduzioni possibili sono, ad esempio, le spese professionali effettive, i riscatti della previdenza professionale (LPP / 2° pilastro), i contributi al pilastro 3a, le spese di formazione autofinanziate, le spese per la cura dei figli da parte di terzi, gli alimenti, gli interessi passivi, le spese per malattia e invalidità.

La domanda deve essere presentata entro il 31 marzo dell'anno successivo (data di presentazione elettronica). La scadenza non può essere prolungata.

Sono soggetto a deduzione dell’imposta alla fonte: come posso ottenere un modulo per la dichiarazione dei redditi?

Questo varia da cantone a cantone. In molti cantoni, il modulo può essere richiesto online o direttamente all'ufficio comunale delle imposte.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search