Imposte e tasse causali - Qual è la differenza?

Condividi ora!
Imposte e tasse causali - Qual è la differenza?

I cittadini svizzeri conoscono innumerevoli tasse, spese e imposte. Termini che sono spesso equiparati nella vita quotidiana contengono importanti distinzioni legali.

I cittadini svizzeri sono confrontati con numerose tasse, oneri e imposte. Mentre questi termini sono comunemente usati come sinonimi nel linguaggio comune, servono come distinzioni rilevanti da un punto di vista legale.

Giungla di oneri pubblici

Il termine generico di prelievi pubblici copre tutti i contributi finanziari alla comunità. I tipi più importanti di oneri pubblici sono gli oneri causali e le tasse.

Tasse causali

Le tasse causali sono intese come pagamenti per un servizio fornito dallo Stato che è attribuibile all'individuo. La persona che paga la tassa causale riceve in cambio un servizio diretto da una comunità. Le tasse causali sono ulteriormente suddivise in:

• Tasse: Spese per servizi speciali resi dallo Stato a favore di un cittadino. Mentre le tasse amministrative sono sostenute per l'esecuzione di un atto ufficiale (ad esempio, la tassa del registro commerciale o del catasto), l'uso di una struttura o di un oggetto pubblico deve essere compensato da una tassa d'uso (ad esempio, la tassa per la raccolta dei rifiuti);

• Contributi di miglioria: oneri per vantaggi economici speciali (per esempio, contributo del proprietario del terreno); e

• Contributi sostitutivi: Oneri sostenuti a titolo di compenso per servizi in natura (es. tassa sostitutiva dei vigili del fuoco).

Imposte

In contrasto con le tasse causali, le imposte sono riscosse senza prestazione in cambio. Il contribuente non riceve alcun corrispettivo direttamente attribuibile da una comunità in cambio del suo pagamento. Naturalmente, i contribuenti beneficiano indirettamente attraverso le infrastrutture fornite dallo Stato. All'interno del termine generico di imposte, si distinguono numerosi sottotipi. La distinzione più importante è tra:

• Imposte generali: oneri che servono a coprire le necessità finanziarie generali (per esempio, tasse sul reddito e sulla proprietà); e

• Imposte a scopo speciale: impostge che servono a finanziare compiti specifici (per esempio la tassa sui casinò).

Findea vi aiuta a tenere traccia della situazione patrimoniale della vostra azienda in ogni momento.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search