Le azioni sono spiegate in modo semplice

Condividi ora!
Le azioni sono spiegate in modo semplice

Che cos'è un'azione?

Le azioni non sono altro che quote di una società per azioni. Chiunque acquisti un titolo di questo tipo diventa automaticamente comproprietario della società in questione. Il valore di un'azione, chiamato prezzo dell'azione, è determinato in borsa dalla domanda e dall'offerta.

Perché esistono le azioni?

Per le aziende, l'emissione di azioni è una forma di finanziamento. Quando una società vuole aumentare il proprio capitale, emette azioni per creare ulteriore capitale proprio. In cambio del capitale ricevuto, gli acquirenti delle azioni, gli azionisti, hanno diritto a una quota degli utili (dividendi) della società. Poiché gli azionisti sono comproprietari della società, possono partecipare alle assemblee generali e prendere parte alle decisioni.

Azioni come investimento

Per la maggior parte di noi, le azioni sono semplicemente un'opportunità di investimento. Gli investitori acquistano azioni di una società nella speranza di poterle vendere successivamente con un profitto. In generale, tuttavia, le azioni sono considerate un investimento piuttosto rischioso. È difficile prevedere l'andamento del prezzo di un'azione, poiché dipende da un gran numero di fattori. Come per tutti gli investimenti finanziari, tuttavia, più alto è il rischio, migliore è il rendimento.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search