In Svizzera, la pensione è coperta dai tre pilastri della previdenza. In questo articolo vi parleremo brevemente di ciascuno dei tre pilastri e spiegarne il funzionamento.
Primo pilastro
Il primo pilastro è costituito dall'Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) e dall'Assicurazione per l'invalidità (AI). L'AVS è obbligatoria per ogni persona residente in Svizzera. I contributi AVS sono versati dai lavoratori dipendenti, autonomi e non, nonché dai datori di lavoro. La rendita AVS, che viene versata all'età di pensionamento, si basa sul numero di anni di contribuzione all'AVS. L'AI fornisce un sostegno finanziario a coloro che, a causa di malattia o infortunio, non sono in grado di percepire un reddito normale da un'attività lucrativa. L'AI è finanziata anche dai contributi dei dipendenti, dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi. L'obiettivo dell'AVS è quello di garantire il minimo vitale.
Secondo pilastro
Il secondo pilastro è la previdenza professionale (LPP). I dipendenti che lavorano in Svizzera di solito versano mensilmente alla cosiddetta cassa pensione. La pensione che viene successivamente erogata si basa sull'importo versato al fondo pensione. I dipendenti che guadagnano di più, quindi, versano automaticamente di più e ricevono di conseguenza una pensione più alta in età avanzata. Il secondo pilastro offre quindi un'ulteriore sicurezza finanziaria in età avanzata per mantenere il tenore di vita abituale.
Terzo pilastro
Il terzo pilastro è costituito dalla previdenza privata e comprende varie opzioni pensionistiche e assicurative volontarie. Si distingue tra la previdenza vincolata, pilastro 3a, e la previdenza libera 3b. Il grande vantaggio del pilastro 3a è che i contributi versati possono essere dedotti dalle imposte. A differenza dell'AVS e della previdenza professionale, il pilastro 3a è volontario e deve essere sottoscritto da ciascun individuo. Tuttavia, può essere facilmente sottoscritto presso la maggior parte delle compagnie assicurative o delle banche. Lo scopo del 3° pilastro è quello di integrare le pensioni dei primi due pilastri.