Presentazione della dichiarazione dei redditi 2022

Condividi ora!
Presentazione della dichiarazione dei redditi 2022

Presto arriverà di nuovo il momento della dichiarazione dei redditi nella bucalettere. Per molti si tratta di una questione di routine, ma per alcuni è una grande sfida. In questo post vogliamo fornirvi una semplice guida su come presentare la dichiarazione dei redditi in Svizzera.
La scadenza per la presentazione è per lo più il 31 marzo dell'anno successivo, cioè la dichiarazione dei redditi del 2022 deve essere presentata entro il 31 marzo 2023. Per conoscere la data di scadenza nel vostro Cantone di residenza, consultate il nostro sito web.
Prima di iniziare a presentare la dichiarazione dei redditi, tuttavia, è necessario assicurarsi di avere tutti i documenti necessari. Ecco una panoramica dei documenti più importanti:
• Dichiarazione dello stipendio da parte del datore di lavoro
• Estratto conto degli interessi e del capitale della banca
• Estratto conto dei premi dell'assicurazione sanitaria
• Contributi ai regimi pensionistici come il pilastro 3°
• Estratti conto del debitoUna volta che avete tutti i documenti necessari, potete iniziare a compilare la dichiarazione dei redditi. Ci sono diversi modi per farlo:
1. Fiduciario: il modo più semplice e comodo è quello di rivolgersi a un ufficio fiduciario. Di solito è sufficiente presentare i documenti e la dichiarazione dei redditi verrà preparata da un esperto e inviata direttamente alle autorità fiscali.
2. Online: Se volete compilare da soli la dichiarazione dei redditi in modo semplice e veloce, potete presentarla online nella maggior parte dei cantoni. Il programma necessario è fornito gratuitamente dall'ufficio delle imposte cantonale.
3. Cartaceo: naturalmente è possibile compilare e presentare la dichiarazione dei redditi anche in forma cartacea. Tuttavia, poiché questo metodo è sempre meno utilizzato, potreste dover chiamare il vostro comune per ottenere tutti i moduli.
Una volta presentata con successo la dichiarazione dei redditi, di solito riceverete la fattura fiscale finale entro poche settimane.
Avete bisogno di aiuto per compilare la dichiarazione dei redditi? I nostri esperti sono sempre a vostra disposizione con la loro vasta esperienza. Visitate semplicemente il sito taxea.ch.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search