Abolizione del valore locativo figurativo

Condividi ora!
Abolizione del valore locativo figurativo

L'abolizione del controverso valore locativo figurativo è una questione che ha impegnato politici e società per decenni. Fu introdotto con una legge d'emergenza nel 1934 per rivitalizzare le casse dello Stato, all'epoca prosciugate. 90 anni dopo, il valore locativo imputato rimane in vigore, dimostrando ancora una volta che una volta introdotta una tassa, difficilmente può essere abolita. Ora, però, ci sono nuovi movimenti per l'abolizione del valore locativo figurativo. Per questo motivo, cogliamo l'occasione per esaminare nuovamente questo tema perenne.

Cos'è il valore locativo figurativo

Prima di poter parlare dell'abolizione del valore locativo figurativo, è necessario sapere che cos'è effettivamente il valore locativo figurativo.

Di per sé, il valore locativo figurativo è un valore fittizio. È un reddito che non esiste e che i proprietari di casa non ricevono. In linea di principio, il valore locativo figurativo dovrebbe rappresentare circa il 60%-70% dell'importo che gli inquilini dovrebbero pagare per l'immobile in questione. Il valore locativo figurativo è giustificato dal fatto che una persona che ha acquistato il proprio immobile non deve pagare l'affitto. Questo risparmio sui costi di affitto riduce il costo della vita, che a sua volta si traduce in un aumento indiretto del patrimonio. Il reddito che ne deriva viene conteggiato come reddito in natura e, in ultima analisi, come reddito imponibile. Tuttavia, i proprietari di casa non sono completamente svantaggiati. Gli interessi ipotecari e le spese di manutenzione (o i costi legati a misure ambientali o di risparmio energetico) possono essere dedotti nella dichiarazione dei redditi.

Ecco un esempio di calcolo:

Valore imponibile dell'immobile: CHF 800.000

Valore locativo figurativo pari al 3,5% del valore fiscale nel Cantone di Zurigo: 28.000 franchi.

Deduzione delle spese di manutenzione al tasso forfettario del 20% del valore locativo figurativo:-5.600

Meno interessi ipotecari 1,5% (importo ipotecario 600.000): -9.000

Reddito aggiuntivo tassato: CHF 13.400

Perché si vuole abolire il valore locativo figurativo?

Come già detto nella sezione precedente, i proprietari di casa devono pagare le tasse su un reddito che non percepiscono. Molti ritengono che questo sia ingiusto, in quanto i proprietari di casa sono spesso vittime di una progressione fiscale, soprattutto perché spesso si trovano in una posizione finanziaria migliore. Se si paragonasse a un inquilino, significherebbe che un inquilino ricco dovrebbe pagare più tasse di un inquilino relativamente povero, anche se entrambi vivono esattamente nella stessa proprietà.

L'abolizione sarebbe negativa per il turismo svizzero

L'abolizione del valore locativo figurativo è particolarmente osteggiata nei Cantoni turistici. Questo perché il valore locativo figurativo viene riscosso anche sulle seconde case o sulle case di vacanza. Questo genera entrate per cantoni come Ticino, Vallese e Grigioni che altrimenti andrebbero perse. Naturalmente esistono soluzioni, ad esempio sotto forma di tassa di proprietà. Tuttavia, questa dovrebbe essere regolamentata a livello cantonale, il che a sua volta potrebbe penalizzare alcuni cantoni in termini di attrattiva dell'acquisto di due proprietà.

Inoltre, verrebbe meno la possibilità di dedurre le spese di manutenzione, con il rischio di un peggioramento dello standard visivo degli immobili in Svizzera. In un Paese come la Svizzera, che attrae molti turisti con il suo fascino e la sua atmosfera, questo potrebbe avere conseguenze negative.

Conclusione

Il valore locativo figurativo e la sua abolizione sono una questione complessa. Da un lato, si tratta di un valore fittizio che i proprietari di casa non vogliono pagare; dall'altro, mancano alternative sensate ed eque. La questione è anche politicamente delicata. Quando un'imposta viene cancellata, il governo perde sempre delle entrate, il che può comportare un aumento delle tasse in altri settori. Se e quando il valore locativo figurativo sarà effettivamente abolito è quindi ancora incerto.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search

<-- Linkedin-->