Acconti fiscali

Condividi ora!
Acconti fiscali

Chi paga le tasse in ritardo deve aspettarsi gli interessi di mora. Al contrario, coloro che fanno acconti fiscali possono beneficiare di vantaggi finanziari sotto forma di interessi compensativi o di rimuneratori.


Acconti fiscali per risparmiare sulle tasse

Nel sistema fiscale svizzero, si fa una distinzione tra tre tipi di interessi:

  • Interessi di mora: in caso di ritardi nel pagamento delle imposte, al contribuente vengono addebitati gli interessi di mora.
  • Interessi compensativi: gli interessi compensativi sono utilizzati per compensare i pagamenti anticipati delle imposte. A seconda che l'accertamento finale sia superiore o inferiore alla fattura fiscale provvisoria, sulla differenza vengono applicati interessi a favore o a carico del contribuente.
  • Interessi rimuneratori: Gli interessi remuneratori sono pagati sui pagamenti di imposte anticipate effettuati prima dell'invio della fattura fiscale provvisoria.
    A seconda di quanto sono alti questi tre tassi d'interesse, può valere la pena di fare pagamenti anticipati delle tasse, ossia degli acconti fiscali.

Persone giuridiche

Nel caso delle persone giuridiche, in particolare la società per azioni e la società a garanzia limitata, le spese aziendali aumentano degli interessi passivi se l'imposta viene pagata dopo la sua scadenza o diminuiscono degli interessi attivi se vengono effettuati acconti fiscali. Se un'azienda ha fondi liberamente disponibili, può quindi valere la pena di fare un acconto fiscale. Va notato, tuttavia, che l'interesse compensativo sarà dello zero per cento dal 1 ° gennaio 2022.

Persone fisiche

L’acconto fiscale può essere utile anche per le persone fisiche. Questo perché mentre l'interesse bancario - nella misura in cui questo è ancora concesso nel panorama degli interessi negativi di oggi - è anche tassabile, l'interesse remuneratorio è esente da tasse.

Imposta alla fonte

Particolare cautela è richiesta per quanto riguarda le imposte alla fonte. Idealmente, le imposte alla fonte detratte dovrebbero coincidere con l'effettivo debito d'imposta. Tuttavia, questo caso ideale non esiste sempre. Se le imposte alla fonte sono superiori all'importo dell'imposta dovuta, viene effettuato un rimborso. D'altra parte, se le imposte alla fonte sono inferiori all'imposta dovuta, si fa un addebito supplementare con gli interessi di mora. Per evitare questi oneri aggiuntivi, si consiglia di calcolare l'imposta con prudenza.

Findea vi aiuta a monitorare la situazione patrimoniale della vostra azienda in ogni momento.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search