Sempre più giovani adulti in Svizzera che vogliono continuare la loro formazione dopo l'apprendistato o iniziare gli studi universitari dipendono ancora dal sostegno finanziario dei genitori. Questo articolo informa i genitori su aspetti importanti della deduzione per figli adulti nella dichiarazione dei redditi.
Formazione iniziale e detrazione per figli
La legislazione fiscale consente la detrazione per figli se il figlio sta frequentando un corso di studi iniziale. Ma cosa si intende per formazione iniziale? Sono compresi l'apprendistato, il diploma di maturità e la maturità professionale, nonché i corsi di perfezionamento presso le università di scienze applicate. Anche una laurea completa, fino al dottorato dopo la scuola superiore, può essere considerata formazione iniziale. In breve, qualsiasi ulteriore formazione direttamente collegata a un apprendistato o al completamento del livello secondario 2 è considerata parte della formazione iniziale.
Interruzioni durante la formazione
Un'interruzione temporanea della formazione, come lavorare dopo l'apprendistato o frequentare la scuola militare obbligatoria, non pone fine alla formazione iniziale, ma si limita a sospenderla. È importante che queste interruzioni siano appropriate e non durino troppo a lungo, in modo da poter continuare la formazione, ad esempio all'università.
Studio a tempo parziale e reddito
Il reddito di vostro figlio durante gli studi è determinante per stabilire se potete richiedere la detrazione per figli a carico. Il salario lordo massimo consentito varia a seconda del Cantone, ma in generale un reddito inferiore a 15.000 franchi non è sufficiente a coprire le proprie spese di vita. In questi casi, la detrazione per figli rimane in vigore per i genitori.