L'ammortamento è una parte importante della contabilità e descrive il processo con cui il valore delle immobilizzazioni viene ridotto in un periodo di tempo. Esistono due metodi fondamentali di ammortamento: diretto e indiretto.
Ammortamento diretto
Nell'ammortamento diretto, l'ammortamento viene registrato direttamente sul conto del bene in questione. La scrittura contabile è, ad esempio, Ammortamento / Macchinari. La perdita di valore del conto patrimoniale viene quindi registrata direttamente tra le spese. Ciò significa che nella contabilità finanziaria viene sempre riportato il valore contabile o di bilancio.
Ammortamento indiretto
L'ammortamento indiretto viene registrato indirettamente in un conto di rettifica di valore. Questi conti sono i cosiddetti "conti delle attività in meno". In questo caso la scrittura contabile è, ad esempio, l'ammortamento / la rettifica di valore delle macchine. Dal momento che il conto delle rettifiche di valore è un conto delle attività in negativo, l'importo registrato in esso viene dedotto dalle macchine del conto delle attività. Il grande vantaggio del metodo indiretto è che il valore di acquisizione del bene e l'ammortamento accumulato sono sempre visibili.
Conclusione
Il metodo di ammortamento indiretto e quello diretto sono parti essenziali della contabilità. Servono a presentare correttamente la perdita di valore delle attività e a tracciare un quadro realistico della situazione finanziaria di un'azienda.