Ammortamenti lineari e degressivi

Condividi ora!
Ammortamenti lineari e degressivi

Le immobilizzazioni come macchine, veicoli, mobili o attrezzature informatiche che vengono utilizzate per diversi anni sono capitalizzate nel bilancio al momento dell'acquisto. Nel corso del tempo, il valore di queste attività diminuisce. La riduzione di valore delle attività materiali viene rilevata come costo attraverso l'ammortamento. Esistono due metodi diversi per ammortizzare un bene: ammortamento lineare o degressivo

Ammortamento lineare

Con l'ammortamento lineare, il bene viene ammortizzato ogni anno allo stesso valore, con delle quote costanti. Il valore di acquisizione viene diviso per la vita utile prevista e l'importo risultante viene ammortizzato.

Esempio:

Acquistiamo un macchinario per CHF 10'000. Supponiamo che questo macchinario verrà utilizzato per 5 anni. Dividiamo quindi 10.000 CHF per la durata prevista di 5 anni e otteniamo 2.000 CHF. Ammontiamo quindi a 2.000 CHF all'anno, in modo che il valore contabile della macchina sia pari a 0 dopo 5 anni.

Ammortamento digressivo

Con l'ammortamento digressivo, viene sempre ammortizzata una percentuale del valore contabile residuo. L'ammortamento diminuisce quindi annualmente fino ad annullare l'intero valore residuo al termine della vita utile.

Esempio:

Acquistiamo un veicolo per 50.000 CHF e vogliamo utilizzarlo per 5 anni. Decidiamo di ammortizzare il veicolo con un tasso di ammortamento decrescente del 40% (40% di 50.000 = 20.000). Dopo il primo anno, il veicolo ha un valore contabile residuo di 30'000 CHF (50'000-20'000=30'000). Nell'anno successivo, il 40% dei 30.000 viene nuovamente ammortizzato, ossia 12.000 CHF, con un valore contabile residuo di 18.000 CHF.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search