L'acquisto di un immobile all'estero è un investimento interessante per molti residenti in Svizzera. Ci sono importanti aspetti fiscali da considerare, in particolare per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi in Svizzera.
Trattamento fiscale degli immobili stranieri in Svizzera
Sebbene la Svizzera abbia accordi di doppia imposizione con numerosi Paesi, gli immobili esteri devono essere dichiarati nella dichiarazione dei redditi svizzera. Questo perché per il calcolo dell'aliquota fiscale vengono utilizzati il reddito e il patrimonio mondiale.
Valore fiscale di un immobile estero
Facciamo l'esempio di una coppia di Zurigo che acquista un appartamento per le vacanze in Francia. Il valore fiscale e il valore locativo figurativo dell'immobile, al netto delle spese di manutenzione e degli interessi ipotecari, devono essere dichiarati come patrimonio o reddito nella dichiarazione dei redditi svizzera.
Valore locativo figurativo e trattamento fiscale
Il valore locativo figurativo è l'importo che il proprietario potrebbe realizzare come affitto se l'immobile fosse affittato. Questo valore è imponibile come reddito. Il calcolo del valore locativo figurativo varia da cantone a cantone. Nel caso di immobili affittati, deve essere dichiarato l'effettivo reddito da locazione.
Ottimizzazione fiscale
È possibile ridurre il valore locativo figurativo deducendo le spese di manutenzione. È possibile una deduzione forfettaria, anche se l'importo varia a seconda del Cantone. Se i costi effettivi sono più elevati, è possibile farli valere al posto della deduzione forfettaria.