Assumere una collaboratrice domestica in Svizzera: cosa c'è da sapere
Volete assumere una collaboratrice domestica che vi aiuti a fare le pulizie,cucinare, fare la baby-sitter o svolgere altre mansioni domestiche? Allora dovete seguire alcuni passaggi legali e amministrativi. In Svizzera siete considerati un datore di lavoro e dovete quindi adempiere a determinati obblighi. In questo articolo scoprirete cosa dovete fare se volete assumere una collaboratrice domestica.
Stipulare un'assicurazione contro gli infortuni
Prima di tutto, dovete iscrivere la vostra collaboratrice domestica a un'assicurazione contro gli infortuni riconosciuta. È obbligatorio per tutti i lavoratori domestici, indipendentemente dal carico di lavoro. L'assicurazione contro gli infortuni copre i costi degli infortuni professionali e, se si lavora più di otto ore a settimana, anche quelli non professionali. Il premio per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro deve essere pagato dal datore di lavoro. Il premio per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali può essere detratto dal salario del dipendente.
Versare i contributi AVS e AI
Successivamente, è necessario registrare la collaboratrice domestica presso la cassa di compensazione cantonale del proprio cantone di residenza. Ciò è necessario per pagare i contributi AVS e AI per la vostra aiutante domestica. I contributi AVS ammontano al 10,6% equelli ALV al 2,2% del salario lordo e sono pagati per metà dal datore di lavoro e per metà dal lavoratore. La cassa di compensazione vi fornirà un modulo di registrazione sul quale potrete indicare anche l'assicuratore dell'infortunio.
Pagamento degli assegni familiari
Dovete anche verificare se dovete registrare la vostra collaboratrice domestica pressola cassa di compensazione familiare. Questo è il caso se lei o il suo coniuge non ricevono assegni familiari. A seconda del cantone, gli assegni familiari ammontano a 200-300 franchi al mese per figlio e sono a carico del datore dilavoro. La cassa di compensazione familiare vi fornirà anche un modulo diregistrazione.
Redigere un certificato di salario
Una volta assunta, dovete redigere ogni mese una busta paga. La busta paga deve indicareil salario lordo, le detrazioni per l'AVS, l'assicurazione contro gli infortuni e l'eventuale imposta alla fonte, nonché il salario netto. A tal fine èpossibile utilizzare un modello. Non dimenticate che alla fine dell'anno dovrete fornire la busta paga anche per la dichiarazione dei redditi.
Conclusione
Come potete vedere, non è facile assumere e assicurare correttamente una collaboratrice domestica. Se volete risparmiarvi il lavoro amministrativo, noi di Findea possiamo aiutarvi.