Il factoring è una forma di finanziamento che può dare sollievo, soprattutto in caso di carenza di liquidità. Ciò si ottiene cedendo i crediti aperti a una società di factoring e ricevendo direttamente il valore equivalente.
Come funziona esattamente il factoring?
Il principio di base è molto semplice e può essere immaginato come un triangolo con tre parti. L'azienda, il cliente e la società di factoring. Ecco un esempio:
Un'azienda fattura a un cliente i servizi resi. Ciò dà luogo a un reclamo nei confronti del cliente. Se l'azienda non vuole aspettare il pagamento da parte del cliente, può vendere il credito a una società di factoring. In questo caso, la società riceve immediatamente il controvalore del credito in essere. Il cliente non paga più il suo credito all'azienda, ma alla società di factoring.
Per chi è utile il factoring?
Il factoring è utile soprattutto in tre casi:
• Quando un'azienda sta vivendo una forte e rapida crescita. In questo caso è vantaggioso che l'azienda non debba aspettare troppo a lungo per il pagamento da parte dei clienti. I fondi liquidi possono così essere utilizzati in modo più efficiente.
• Aziende che generalmente concedono ai propri clienti lunghi termini di pagamento.
• Le aziende in crisi possono utilizzare il factoring per creare nuova liquidità ed evitare il fallimento.
Negli ultimi anni il factoring ha acquisito una grande popolarità, soprattutto tra le PMI. In particolare, le aziende che concedono ai clienti termini di pagamento di due o tre mesi o anche più lunghi ricorrono spesso al factoring come forma di finanziamento.