Le cifre chiave supportano le aziende come un efficiente strumento di misura per riassumere le cifre del bilancio e del conto economico in calcoli comprensibili e categorizzati. Tra le altre cose, le cifre chiave permettono di comprendere la salute finanziaria dell'azienda.
L'analisi delle cifre chiave è una procedura quantitativa che fornisce una panoramica della liquidità di un'azienda così come dell'efficienza operativa e della redditività in varie aree, calcolando varie quantità in un bilancio e un conto economico. Inoltre, è possibile identificare le debolezze o altri vincoli che si sono sviluppati, per esempio, a causa di un eccessivo indebitamento finanziario, e porvi rimedio attraverso la corretta attuazione di misure appropriate. Le cifre chiave sono usate principalmente come strumento di misurazione per fare paragoni tra diversi settori o periodi di tempo.
Cifre chiave per la liquidità
Le cifre chiave per la liquidità illustrano e misurano la capacità di un'azienda di pagare i suoi debiti a breve termine prima che si verifichi un'insolvenza. Questo viene fatto includendo il capitale circolante o, più importante, la liquidità e gli equivalenti di cassa nei calcoli usati per valutare questi vari rapporti.
Cifre chiave per la redditività
Le cifre chiave per la redditività forniscono informazioni su quanto bene una società può generare reddito dalle sue attività commerciali. E anche come questi stanno in relazione alle attività o al capitale impiegato.
Rapporto debito/patrimonio netto (Cifre chiave per la solvibilità)
I rapporti calcolati nell'indice di solvibilità riguardano principalmente l'indebitamento dell'azienda e lo confrontano con i suoi attivi, il patrimonio netto e l'utile. Questo valuta la probabilità di sopravvivenza a lungo termine dell'azienda.