Come funziona la trasformazione da una ditta individuale ad una Sagl o SA?

Condividi ora!
Come funziona la trasformazione da una ditta individuale ad una Sagl o SA?

Dal momento che la vostra attività comincia a svilupparsi e ad evolversi, la trasformazione in una forma giuridica più adeguata potrebbe essere la scelta giusta! Scoprite come funziona e a cosa bisogna fare attenzione.

Secondo diritto Svizzero non è possibile trasformare direttamente una ditta individuale in una Sagl o in una SA, ma per prima cosa bisogna liquidare la ditta individuale per poi in un secondo momento apportare attivi e passivi alla nuova società costituita.

Il  momento ottimale per una trasformazione è quello immediato che segue la chiusura dei bilanci annuali e dopo aver effettuato un’eventuale revisione. Il motivo è semplice: si avranno a disposizione già tutte le cifre necessarie per l’allestimento del bilancio di trasformazione e la lista dell’inventario.

Per portare a termine una trasformazione occorre fornire all’ufficio del registro di commercio tutta una serie di documenti giustificativi (Art. 136 ORC), come per esempio la relazione del revisore, il progetto di trasformazione o il bilancio di trasformazione. Il valore dei contributi in natura deve poi essere quello del giorno in cui si registra la nuova società nel registro di commercio.

I nostri esperti vi sapranno aiutare e dare altre informazioni in merito. Contattateci o calcolate ora un’offerta online!

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search