Dal momento che la vostra attività comincia a svilupparsi e ad evolversi, la trasformazione in una forma giuridica più adeguata potrebbe essere la scelta giusta! Scoprite come funziona e a cosa bisogna fare attenzione.
Secondo diritto Svizzero non è possibile trasformare direttamente una ditta individuale in una Sagl o in una SA, ma per prima cosa bisogna liquidare la ditta individuale per poi in un secondo momento apportare attivi e passivi alla nuova società costituita.
Il momento ottimale per una trasformazione è quello immediato che segue la chiusura dei bilanci annuali e dopo aver effettuato un’eventuale revisione. Il motivo è semplice: si avranno a disposizione già tutte le cifre necessarie per l’allestimento del bilancio di trasformazione e la lista dell’inventario.
Per portare a termine una trasformazione occorre fornire all’ufficio del registro di commercio tutta una serie di documenti giustificativi (Art. 136 ORC), come per esempio la relazione del revisore, il progetto di trasformazione o il bilancio di trasformazione. Il valore dei contributi in natura deve poi essere quello del giorno in cui si registra la nuova società nel registro di commercio.
I nostri esperti vi sapranno aiutare e dare altre informazioni in merito. Contattateci o calcolate ora un’offerta online!