Come si addebitano le spese? – Parte 4: partite di giro

Condividi ora!
Come si addebitano le spese? – Parte 4: partite di giro

Per poter addebitare eventuali spese di viaggio, vitto o alloggio ai clienti, ci sono alcuni punti da considerare. Nell’articolo precedente vi abbiamo mostrato in che modo è possibile detrarre l’IVA che avete pagato e quali vantaggi e svantaggi ne derivano addebitandola ai vostri clienti. In quest’ultima parte della serie vi mostriamo la possibilità di trasferire le spese attraverso le partite di giro.

Nei precedenti articoli della nostra serie “Come si addebitano le spese?”, abbiamo trattato questioni sul modello di addebito al cliente, in cui le spese sono intese come componente della propria prestazione. Esse maturano inizialmente a vostro nome e vengono in seguito addebitate al cliente, inclusa l’imposta sul valore aggiunto.

Un’altra possibilità di trasferire le spese al cliente è il metodo delle partite di giro. Secondo l’art. 24 cpv. 6 lett. b della legge sull’IVA, le partite di giro sono gli importi che il contribuente riceve dal destinatario della prestazione (in questo caso il vostro cliente) a titolo di rimborso delle spese sostenute in nome e per conto di quest’ultimo. Tali spese, tuttavia, devono essere emesse a nome del cliente e indicate in una fattura separata. Nel migliore dei casi, per il conteggio delle partite di giro, viene creato un conto separato.

A differenza del metodo di addebito classico, alle partite di giro non viene aggiunta l’IVA. Le partite di giro non vengono nemmeno registrate come costi/ricavi di esercizio ai fini della determinazione degli utili, in quanto non danno luogo a variazioni del valore economico degli attivi dell’impresa. Ciò significa che tali spese non sono contabilizzate come costi e il rimborso non è contabilizzato come ricavo. Tuttavia queste spese vengono registrate nella contabilità del cliente, motivo per cui è importante che tutte le fatture e le ricevute gli siano inoltrate. Esempi noti di partite di giro sono i servizi forniti da fornitori di servizi esterni, le imposte pubbliche, le spese legali o i dazi doganali.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search