Compensazione dell’IVA in caso di perdita dell’obbligo di imposta

Condividi ora!
Compensazione dell’IVA in caso di perdita dell’obbligo di imposta

Con la detrazione dell’imposta precedente è possibile detrarre l’IVA, che è stata pagata da un’altra società. In linea di principio, tutte le società soggette a IVA possono utilizzare questa opzione. Tuttavia, un caso è stato valutato in modo diverso dal Tribunale amministrativo federale.

Cosa sono le imposte precedenti?

L’imposta sul valore aggiunto viene trasferita ai consumatori finali come una tassa generale sui consumi. Nella catena del valore aggiunto di un servizio o prodotto, la società interessata può detrarre l’IVA pagata dalla società precedentemente coinvolta. Questa possibilità è chiamata deduzione dell’imposta precedente. Tutte le società soggette a IVA possono farne uso. Se il fatturato dei servizi imponibili di una società è inferiore a CHF 100.000, come può essere il caso, ad esempio, delle startup, può volontariamente sottomettersi a una passività fiscale e quindi dedurre anche l’imposta precedente.

Reclamo successivo di imposta a monte su società fallita

Il 26 aprile 2018, il Tribunale amministrativo federale ha stabilito in un caso la detrazione dell’imposta precedente. La società di un architetto, che è stata fondata per la realizzazione di una costruzione, aveva detratto l’imposta durante lo sviluppo del progetto per diversi anni. A causa della mancanza di un permesso di costruzione, la realizzazione del progetto non è andata avanti: il 30 settembre 2013 la società è stata rimossa dal registro dei contribuenti IVA. L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha considerato questo come una modifica di utilizzazione, correggendo le imposte detratte come autoconsumo e quindi ha richiamato l’imposta precedente detratta. Le parti hanno negato il cambio di utilizzo e hanno presentato denuncia al Tribunale amministrativo federale. Sostenevano che la fine definitiva di un progetto immobiliare non era un cambio di utilizzazione. Il progetto era morto e non poteva essere convertito in un’altra attività redditizia.

Il Tribunale amministrativo federale ha giudicato questo in modo diverso. Il progetto nel momento della cancellazione della società era ancora presente, era presente anche nella contabilità della società, motivo per cui hanno optato per l’autoconsumo. Inoltre, dopo la cancellazione, i contribuenti hanno cercato di vendere il progetto al proprietario del terreno, il che significava che il progetto non poteva essere considerato morto. L’imposta precedente è così confiscata correttamente.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search