Conseguenze fiscali degli sconti per il personale

Condividi ora!
Conseguenze fiscali degli sconti per il personale


Molti datori di lavoro permettono ai dipendenti di acquistare prodotti e servizi dell'azienda a un prezzo inferiore. In pochi sono però consapevoli di quando questi sconti per il personale devono essere tassati.


I datori di lavoro spesso concedono ai loro dipendenti sconti per il personale sui prodotti che essi stessi producono o sui servizi che forniscono, permettendo loro di ottenere beni e servizi a condizioni preferenziali. In determinate circostanze, tali benefici devono essere tassati come reddito. Le basi legali per l'imposizione si trovano in particolare nella Legge federale sull'imposta federale diretta (LIFD), nell’opuscolo dell'AVS sui contributi sui salari di poco conto e nelle direttive per la compilazione del certificato di salario della Conferenza svizzera delle imposte (CSI).

Sconto per il personale come beneficio imponibile

In Svizzera, tutti i redditi periodici o unici sono soggetti all'imposta sul reddito. Il reddito comprende anche le remunerazioni in natura di qualsiasi tipo, in particolare il vitto e l'alloggio gratuiti, nonché il valore dei prodotti e delle merci autoconsumate dell'impresa propria (art. 16 cpv. 2 LIFD). Sebbene non sia esplicitamente menzionato, gli sconti per il personale sono anche soggetti a tassazione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

1. Nessuna insignificanza

In linea di principio, gli sconti per il personale sono imponibili solo se non sono più classificati come insignificanti/di poco conto ai sensi dell’opuscolo AVS. Le prestazioni fino a un importo di CHF 2300 sono considerate irrilevanti. Va notato che questo importo non è un'indennità, ma un limite oltre il quale l'importo totale degli sconti per il personale diventa imponibile.

2. Beni per uso personale

I beni o servizi acquistati devono poi essere per uso personale, cioè per scopi non commerciali. Se un dipendente acquista i beni, per esempio, come parte di un'attività autonoma o per rivenderli a terzi, si applicano regole diverse.

3. Valutazione del servizio

Il certificato di salario distingue tra complementi salariabili valutabili e non valutabili. Mentre le prestazioni valutabili devono essere indicate in termini di importo, le prestazioni non valutabili sono indicate solo in termini di natura. Se una valutazione è possibile, i benefici devono essere indicati al valore di mercato. La questione di quanto lavoro i dipendenti devono fare per ottenere una valutazione è spesso oggetto di discussione. In pratica, ci sono diverse opinioni al riguardo.

4. Addebito al costo

Il datore di lavoro può vendere prodotti e servizi a non meno del prezzo di costo. Se questo valore non viene raggiunto, ciò costituisce un beneficio in natura per il dipendente, che è soggetto all'imposta alla fonte e porta alla compensazione degli utili.

5. Persone vicine

In determinate circostanze, anche le persone vicine al dipendente possono beneficiare dei vantaggi. Per un certo numero di uffici fiscali, il beneficio in questo caso costituisce un pagamento diretto alla persona interessata e quindi un reddito imponibile per il dipendente in questione.

6. Non nella lista delle eccezioni

Alcuni benefici per i dipendenti non sono soggetti a dichiarazione. Prima di compilare il certificato dei salari, si consiglia quindi di verificare nelle direttive della Conferenza fiscale svizzera se una prestazione deve essere dichiarata nella dichiarazione dei salari.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search