Nella riunione del 2 dicembre 2022, il Consiglio Federale ha aperto la consultazione sulla tassazione individuale. Se dovesse entrare in vigore la tassazione individuale, ogni persona dovrebbe presentare la propria dichiarazione dei redditi, anche se è sposata. Il disegno di legge funge da controproposta indiretta all'Iniziativa per l'equità fiscale.
Regolamentazione attuale
Attualmente le coppie sposate e quelle in unione domestica registrata sono tassate congiuntamente. Ciò può significare che le coppie sposate possono trovarsi in una situazione svantaggiata rispetto a quelle non sposate, in quanto il reddito e il patrimonio vengono sommati quando sono congiuntamente responsabili delle imposte. Quindi, se entrambi i partner lavorano e guadagnano un certo reddito, sono vittime della progressione fiscale.
Cosa cambierebbe?
Per contrastare la suddetta disuguaglianza, il Consiglio federale ha aperto una consultazione sulla tassazione individuale come controprogetto indiretto all'iniziativa sulla giustizia fiscale. La tassazione individuale significa che ogni persona è tassata individualmente e deve compilare una dichiarazione dei redditi separata. Non importa se sono sposati o meno. In questo modo, il Consiglio federale vorrebbe creare i maggiori incentivi possibili per il secondo lavoro e promuovere le pari opportunità tra i sessi. Inoltre, il Consiglio federale propone diverse misure di accompagnamento per garantire una tassazione equilibrata.