Consultazione sulla tassazione individuale

Condividi ora!
Consultazione sulla tassazione individuale

Nella riunione del 2 dicembre 2022, il Consiglio Federale ha aperto la consultazione sulla tassazione individuale. Se dovesse entrare in vigore la tassazione individuale, ogni persona dovrebbe presentare la propria dichiarazione dei redditi, anche se è sposata. Il disegno di legge funge da controproposta indiretta all'Iniziativa per l'equità fiscale.

Regolamentazione attuale

Attualmente le coppie sposate e quelle in unione domestica registrata sono tassate congiuntamente. Ciò può significare che le coppie sposate possono trovarsi in una situazione svantaggiata rispetto a quelle non sposate, in quanto il reddito e il patrimonio vengono sommati quando sono congiuntamente responsabili delle imposte. Quindi, se entrambi i partner lavorano e guadagnano un certo reddito, sono vittime della progressione fiscale.

Cosa cambierebbe?

Per contrastare la suddetta disuguaglianza, il Consiglio federale ha aperto una consultazione sulla tassazione individuale come controprogetto indiretto all'iniziativa sulla giustizia fiscale. La tassazione individuale significa che ogni persona è tassata individualmente e deve compilare una dichiarazione dei redditi separata. Non importa se sono sposati o meno. In questo modo, il Consiglio federale vorrebbe creare i maggiori incentivi possibili per il secondo lavoro e promuovere le pari opportunità tra i sessi. Inoltre, il Consiglio federale propone diverse misure di accompagnamento per garantire una tassazione equilibrata.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search