Contributi e assicurazioni sociali in Svizzera

Condividi ora!
Contributi e assicurazioni sociali in Svizzera

I vari contributi sociali distinguono tra lavoratori dipendenti e lavoratori indipendenti. Cosa l’indipendente deve obbligatoriamente assicurare e cosa è invece facoltativo, è legato alla forma giuridica scelta per lo svolgimento della propria attività.

Sono considerate dipendenti le persone che sono state assunte da un datore di lavoro e percepiscono un salario. Fanno parte di questo gruppo anche gli agenti e i collaboratori liberi. Secondo il diritto delle assicurazioni sociali sono considerati invece indipendenti le persone che lavorano in nome e per conto proprio e che hanno uno statuto indipendente e assumono i propri rischi economico ed è legato alla forma giuridica scelta per lo svolgimento della propria attività:

  • Chi costituisce una ditta individuale, una società in nome collettivo o una società in accomandita viene considerato un indipendente e di conseguenza, le assicurazioni obbligatorie sono poche. Egli è perciò responsabile per una copertura assicurativa più complete. Tutti coloro che esercitano un’attività lucrativa in Svizzera devono versare contributi all’AVS, all’AI e alle IPG. Gli indipendenti non sono però assicurati contro la disoccupazione né nell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Inoltre non sono soggetti al regime obbligatorio della previdenza professionale.
  • Chi costituisce una SA o una Sagl è pure un indipendente, ma allo stesso tempo è un impiegato della Società. Per legge, viene perciò considerato come un dipendente. Di conseguenza, la sua copertura assicurativa obbligatoria è più estesa.

La cassa di compensazione valuta se la persona assicurata sia indipendente o meno ai sensi dell’AVS per ogni suo singolo reddito da attività lucrativa indipendente o meno. Non è quindi escluso che la stessa persona sia considerata indipendente per un’attività e salariata per un’altra. Potete trovare un opuscolo informativo sui contributi al seguente link.

Scopri anche quali assicurazioni sociali sono necessarie nel caso in cui un indipendente impiega dei collaboratori nell’articolo “Essere indipendente e impiegare collaboratori. Contratto di lavoro e assicurazioni sociali. Sono necessarie?”

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search