Conversione definitiva alla fatturazione QR a partire dal 30.09.2022

Condividi ora!
Conversione definitiva alla fatturazione QR a partire dal 30.09.2022

La digitalizzazione progredisce sempre di più. I cedolini di pagamento rossi (ES) e arancioni (ESR) saranno presto obsoleti. Il 30 settembre 2022 PostFinance eliminerà i bollettini di pagamento, ampiamente utilizzati, dalle sue operazioni di pagamento e li sostituirà con delle fatture QR ed eBills. L'obiettivo è promuovere la digitalizzazione e semplificare le operazioni di pagamento per gli emittenti di fatture.

Necessità di azione per i fatturatori

Le aziende che utilizzano ancora il vecchio traffico dei pagamenti devono modificare per tempo i loro processi e il loro software. Pertanto, se non avete ancora effettuato il passaggio, vi consigliamo di farlo immediatamente. Contattate la vostra banca o il vostro partner software e preparatevi alla transizione. La fattura QR e l'eBill sono già in uso oggi e funzionano perfettamente, quindi non è necessario aspettare la fine di settembre per effettuare il passaggio. Una volta adattata l'infrastruttura, il processo di fatturazione e pagamento diventerà molto più efficiente.

Vantaggi della fatturazione con QR-fattura ed eBill

• Maggiore efficienza nell'amministrazione, le operazioni di fatturazione e pagamento possono essere automatizzate più facilmente

• La semplificazione della riconciliazione dei pagamenti porta a una riduzione del lavoro manuale

• Consumo di carta ridotto o nullo

• Le aziende sono libere di scegliere tra la fatturazione QR ed eBill, ma è possibile anche una combinazione di entrambi i metodi di pagamento: a seconda delle esigenze dell'azienda e dei clienti, è possibile prendere una decisione individuale.

La digitalizzazione delle operazioni di pagamento in Svizzera

Con lo sviluppo e il lancio sul mercato delle nuove fatture QR ed eBill, il traffico dei pagamenti in Svizzera si sta digitalizzando. La fattura QR soddisfa anche i crescenti requisiti di conformità e automazione dei processi e porta vantaggi a tutti gli operatori del mercato dell'economia svizzera.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search