La digitalizzazione progredisce sempre di più. I cedolini di pagamento rossi (ES) e arancioni (ESR) saranno presto obsoleti. Il 30 settembre 2022 PostFinance eliminerà i bollettini di pagamento, ampiamente utilizzati, dalle sue operazioni di pagamento e li sostituirà con delle fatture QR ed eBills. L'obiettivo è promuovere la digitalizzazione e semplificare le operazioni di pagamento per gli emittenti di fatture.
Necessità di azione per i fatturatori
Le aziende che utilizzano ancora il vecchio traffico dei pagamenti devono modificare per tempo i loro processi e il loro software. Pertanto, se non avete ancora effettuato il passaggio, vi consigliamo di farlo immediatamente. Contattate la vostra banca o il vostro partner software e preparatevi alla transizione. La fattura QR e l'eBill sono già in uso oggi e funzionano perfettamente, quindi non è necessario aspettare la fine di settembre per effettuare il passaggio. Una volta adattata l'infrastruttura, il processo di fatturazione e pagamento diventerà molto più efficiente.
Vantaggi della fatturazione con QR-fattura ed eBill
• Maggiore efficienza nell'amministrazione, le operazioni di fatturazione e pagamento possono essere automatizzate più facilmente
• La semplificazione della riconciliazione dei pagamenti porta a una riduzione del lavoro manuale
• Consumo di carta ridotto o nullo
• Le aziende sono libere di scegliere tra la fatturazione QR ed eBill, ma è possibile anche una combinazione di entrambi i metodi di pagamento: a seconda delle esigenze dell'azienda e dei clienti, è possibile prendere una decisione individuale.
La digitalizzazione delle operazioni di pagamento in Svizzera
Con lo sviluppo e il lancio sul mercato delle nuove fatture QR ed eBill, il traffico dei pagamenti in Svizzera si sta digitalizzando. La fattura QR soddisfa anche i crescenti requisiti di conformità e automazione dei processi e porta vantaggi a tutti gli operatori del mercato dell'economia svizzera.