Definizione legale dell’avente diritto economico nelle società in qualità di azionista.
La nuova legge specifica chi è considerato l’avente diritto economico se l’azionista è una azienda o una società quotata in borsa. Analogamente all’art. 963 cpv. 2 CO, una persona giuridica controlla un’altra impresa se:
- dispone direttamente o indirettamente della maggioranza dei voti nell’organo supremo;
- ha direttamente o indirettamente il diritto di nominare o di revocare la maggioranza dei membri dell’organo superiore di direzione o di amministrazione; o
- può esercitare un’influenza dominante in virtù dello statuto, dell’atto di fondazione, di un contratto o di strumenti analoghi.
In mancanza di tale persona, l’obbligo di segnalazione viene adempiuto segnalandolo alla società. Se la persona che soddisfa i requisiti di cui sopra è un’altra società quotata in borsa, questo fatto deve essere segnalato, così come il nome e la sede legale di questa società.
Le notifiche relative a modifiche del nome, del cognome o dell’indirizzo dell’avente diritto economico devono ora essere inviate alla società entro tre mesi.
Cambiamenti nel diritto penale
Anche il codice penale sarà completato dalle nuove disposizioni. La violazione intenzionale dell’obbligo di comunicazione degli aventi diritto economico, nonché la violazione intenzionale dell’obbligo di tenere un registro e un elenco delle azioni o dei registri delle azioni, sono ora punibili con una multa fino a CHF 10’000.-. La società è minacciata da un processo anche in caso di carenze organizzative, per cui il tribunale può anche ordinare lo scioglimento e la liquidazione della società.
Volete convertire le vostre azioni nominative? I nostri esperti sono a vostra disposizione.