Copertura assicurativa per i congedi non retribuiti

Condividi ora!
Copertura assicurativa per i congedi non retribuiti

In caso di congedo non retribuito, il dipendente non lavora per un certo periodo di tempo concordato con il datore di lavoro e non riceve uno stipendio durante questo periodo. Per poter godere del tempo libero, è importante conoscere i vari rischi assicurativi e prendere le dovute precauzioni.

Assicurazione infortuni

La copertura assicurativa contro gli infortuni termina 30 giorni dopo l'inizio del congedo non retribuito. Se il congedo non retribuito dura meno di 30 giorni, non è necessario prendere provvedimenti al riguardo. Se l'assenza si protrae tra i 31 e i 180 giorni, è possibile stipulare una cosiddetta assicurazione di convenzione, che consente di estendere la copertura assicurativa fino a un massimo di 180 giorni. Dopo i 180 giorni, la copertura infortuni deve essere aggiunta alla polizza sanitaria.

Fondo pensione

La possibilità di continuare ad assicurarsi nel fondo pensione varia da fondo pensione a fondo pensione e viene stabilita nel suo regolamento. Se è possibile continuare ad assicurarsi, i contributi del lavoratore e del datore di lavoro devono essere pagati dal lavoratore.

Indennità giornaliera di malattia

In caso di congedo non retribuito, non si ha diritto alla continuazione del pagamento dello stipendio o dell'indennità giornaliera di malattia. A seconda dell'assicuratore, la copertura assicurativa può essere mantenuta anche durante il congedo non retribuito. Questo punto può essere chiarito con il datore di lavoro.

Assicurazione sociale

Se non viene versato alcun salario, non vengono versati contributi all'AVS, all'AI e all'AD. Il contributo minimo annuo è attualmente di 503 franchi svizzeri. Se il contributo minimo viene raggiunto con i contributi del datore di lavoro e dei dipendenti, non è necessario fare nulla. In caso contrario, è necessario effettuare un versamento supplementare per evitare un vuoto contributivo.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search