In caso di congedo non retribuito, il dipendente non lavora per un certo periodo di tempo concordato con il datore di lavoro e non riceve uno stipendio durante questo periodo. Per poter godere del tempo libero, è importante conoscere i vari rischi assicurativi e prendere le dovute precauzioni.
Assicurazione infortuni
La copertura assicurativa contro gli infortuni termina 30 giorni dopo l'inizio del congedo non retribuito. Se il congedo non retribuito dura meno di 30 giorni, non è necessario prendere provvedimenti al riguardo. Se l'assenza si protrae tra i 31 e i 180 giorni, è possibile stipulare una cosiddetta assicurazione di convenzione, che consente di estendere la copertura assicurativa fino a un massimo di 180 giorni. Dopo i 180 giorni, la copertura infortuni deve essere aggiunta alla polizza sanitaria.
Fondo pensione
La possibilità di continuare ad assicurarsi nel fondo pensione varia da fondo pensione a fondo pensione e viene stabilita nel suo regolamento. Se è possibile continuare ad assicurarsi, i contributi del lavoratore e del datore di lavoro devono essere pagati dal lavoratore.
Indennità giornaliera di malattia
In caso di congedo non retribuito, non si ha diritto alla continuazione del pagamento dello stipendio o dell'indennità giornaliera di malattia. A seconda dell'assicuratore, la copertura assicurativa può essere mantenuta anche durante il congedo non retribuito. Questo punto può essere chiarito con il datore di lavoro.
Assicurazione sociale
Se non viene versato alcun salario, non vengono versati contributi all'AVS, all'AI e all'AD. Il contributo minimo annuo è attualmente di 503 franchi svizzeri. Se il contributo minimo viene raggiunto con i contributi del datore di lavoro e dei dipendenti, non è necessario fare nulla. In caso contrario, è necessario effettuare un versamento supplementare per evitare un vuoto contributivo.