Costi deducibili per la vostra proprietà
Possedete un immobile in Svizzera? Allora c'è una buona notizia: Molti costi relativi al vostro immobile possono essere dedotti dalle tasse. In questo articolo vediamo quali sono le spese deducibili e come sfruttarle al meglio.
1. deducibilità fiscale delle spese di manutenzione
Che cosa comprende?
Le spese di manutenzione che mantengono il valore della casa possono essere prese in considerazione nella dichiarazione dei redditi. Tra queste rientrano le spese per i lavori di tinteggiatura, le riparazioni del tetto e del riscaldamento, le spese per la pulizia del camino e i lavori di giardinaggio. I proprietari di appartamenti possono anche detrarre le spese di gestione, come i salari dei custodi o le spese di gestione.
2. miglioramenti dell'efficienza energetica
Sfruttare i vantaggi fiscali
Investire nell'efficienza energetica non fa bene solo all'ambiente, ma anche al portafoglio. Ad esempio, l'installazione di una pompa di calore, l'uso di energie rinnovabili e le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica di pareti, pavimenti e finestre sono deducibili dalle tasse. Se queste spese superano il vostro reddito imponibile, potete ripartire i costi su altri due anni fiscali.
3 Cosa non è deducibile?
Spese per l'aumento del valore
Non sono deducibili le spese che aumentano il valore dell'immobile, come ad esempio la ristrutturazione della cucina con l'aggiunta di attrezzature. Anche le aggiunte alla casa sono considerate misure di miglioramento del valore.
4. tasse e costi privati
Cosa non è incluso?
Le spese per l'acqua, i rifiuti, le fognature e le spese per il riscaldamento privato non sono generalmente deducibili, così come le spese per l'arredamento.
Caso di studio: la famiglia Muster
La famiglia Muster ha deciso di ristrutturare il proprio immobile. Ha effettuato lavori di tinteggiatura, ha installato un impianto solare e ha aggiunto una veranda. I lavori di tinteggiatura e l'installazione dell'impianto solare sono fiscalmente deducibili in quanto misure di conservazione del valore o investimenti in efficienza energetica. L'aggiunta del giardino d'inverno, invece, è considerata una misura di valorizzazione e non è quindi detraibile.
Conclusione
Le detrazioni fiscali possono variare a seconda del Cantone. Si consiglia di consultare le linee guida del proprio cantone per conoscere le normative specifiche. Deducendo correttamente i costi consentiti, è possibile ridurre notevolmente l'onere fiscale.