Quando si fa riferimento alla dichiarazione fiscale, è di fondamentale importanza conoscere le possibili deduzioni. Una delle detrazioni più significative è rappresentata dalle spese professionali. In linea di principio, i costi sostenuti da un individuo per poter svolgere la propria attività lavorativa sono deducibili dalle imposte. Nel presente articolo, esamineremo la detrazione delle spese di viaggio tra la residenza e il luogo di lavoro.
Che cosa si intendono esattamente per spese di viaggio tra la residenza e il luogo di lavoro?
Si tratta delle spese sostenute per i viaggi o il pendolarismo tra la residenza e il luogo di lavoro abituale. È importante notare che si fa riferimento al luogo di lavoro abituale e non ai viaggi occasionali verso altre sedi.
Quali sono le deduzioni fiscali disponibili?
Esistono fondamentalmente tre diverse possibilità di detrazione:
Bicicletta: se il luogo di lavoro è molto vicino, ad esempio a meno di due chilometri dalla residenza, è probabile che non si utilizzi un abbonamento per i trasporti pubblici. Pertanto, è prevista una deduzione forfettaria per l'uso della bicicletta. Tale deduzione ammonta a 700 franchi svizzeri all'anno. È importante tenere presente che tale detrazione può essere richiesta anche se la bicicletta viene utilizzata per gli spostamenti tra la residenza e la fermata dell'autobus o la stazione ferroviaria più vicina.
Trasporto pubblico: l'opzione "ordinaria" e generalmente più rilevante per la maggior parte delle persone è rappresentata dal trasporto pubblico. Chi si reca al lavoro in autobus, tram o treno può richiedere il rimborso dei costi dell'abbonamento mensile. Tuttavia, è possibile richiedere solo il costo effettivamente sostenuto. Ad esempio, se si vive a Schlieren e si lavora a Zurigo HB, non è possibile richiedere il costo di un abbonamento generale, anche se si può dimostrare di averlo acquistato.
Suggerimento: se si è acquistato un abbonamento annuale, le FFS (Ferrovie Federali Svizzere) offrono un mese gratuito. Assicurarsi quindi di inserire nella dichiarazione dei redditi il costo mensile dell'abbonamento moltiplicato per 12, anziché quello annuale.
Automobile: la detrazione per l'utilizzo dell'automobile è di 70 centesimi per chilometro percorso. Questo può essere spiegato meglio attraverso un breve esempio:
Supponiamo che la distanza tra la residenza e il luogo di lavoro sia di 17 chilometri. Tale distanza viene percorsa due volte al giorno per tutto l'anno (220 giorni lavorativi). Il calcolo risulta quindi il seguente: 17 km x 2 = 34 km al giorno x 220 giorni = 7'480 km in totale x 0,7 (70 centesimi) = 5'236 franchi svizzeri di detrazione totale per le spese di viaggio.
Purtroppo, i requisiti per poter detrarre l'utilizzo dell'automobile sono relativamente rigidi e variano a seconda del Cantone. Tuttavia, di seguito sono elencati i requisiti più comuni:
- Risparmio di tempo rispetto al trasporto pubblico superiore a un'ora al giorno.
- Necessità medica.
- Richiesto dal certificato del datore di lavoro.
- Utilizzo regolare dell'automobile durante l'attività lavorativa.
I costi di acquisto di un veicolo non possono essere detratti. Allo stesso modo, i veicoli forniti dal datore di lavoro non sono deducibili.