Criptovalute e imposte – Parte 3: commercio professionale di criptovalute

Condividi ora!
Criptovalute e imposte – Parte 3: commercio professionale di criptovalute

Bitcoin, Ethereum, Ripple o EOS: le criptovalute stanno diventando sempre più popolari e la varietà di criptovalute in commercio è enorme. Ma come influiscono sulla dichiarazione dei redditi? Di seguito vi spieghiamo la distinzione tra gestione patrimoniale privata e commercio professionale di criptovalute.

Come vi abbiamo spiegato nel precedente articolo, le plusvalenze da valute criptate in beni mobili privati sono generalmente esenti da imposte e le eventuali perdite non sono deducibili fiscalmente. Tuttavia, se le criptovalute sono considerate beni aziendali, gli utili sono imponibili e le perdite possono essere dedotte. La distinzione tra il commercio professionale in valute criptate (e con ciò il lavoro indipendente) e la gestione patrimoniale privata è quindi determinante in questo caso. Se la propria gestione patrimoniale assume dimensioni tali affinchè si debba parlare di attività commerciale, gli utili che ne derivano sono tassati come reddito da negoziazione di titoli commerciali e da lavoro indipendente. Oltre alle imposte sul reddito, sono dovuti anche contributi previdenziali come AVS, AI o IPG.

Nel caso delle valute criptate, la prassi per la negoziazione di titoli commerciali di cui alla circolare 36 dell’AFC si applica per analogia a questa distinzione. È molto difficile stabilire una distinzione, motivo per cui l’AFC elenca i criteri in base ai quali può essere esclusa quanto meno la negoziazione professionale di titoli. Se le seguenti condizioni sono realizzate cumulativamente, le autorità fiscali ammettono in ogni caso l’esistenza di una gestione privata della sostanza e quindi di utili in capitale privati non imponibili:

  • i titoli venduti sono stati detenuti per almeno 6 mesi;
  • il volume delle transazioni per anno civile (somma di tutti i prezzi di acquisto e di vendita) non supera complessivamente più di 5 volte il valore dei titoli e degli averi sui conti all’inizio del periodo fiscale;
  • il conseguimento di utili in capitale da operazioni con titoli non è necessario per sostituire dei redditi mancanti o venuti a mancare per il mantenimento del tenore di vita del contribuente. Normalmente ciò è il caso se gli utili in capitale realizzati ammontano a meno del 50 per cento del reddito netto conseguito nel periodo fiscale;
  • gli investimenti non sono finanziati con capitale di terzi oppure i redditi da sostanza imponibili conseguiti con titoli (ad es. interessi, dividendi ecc.) sono maggiori, in proporzione, ai relativi interessi passivi;
  • l’acquisto e la vendita di prodotti derivati (in particolare opzioni) si limita alla copertura delle proprie posizioni in titoli.

Se questi criteri sono soddisfatti cumulativamente, si tratta di una gestione patrimoniale privata i cui utili sono esenti da imposte. Nel caso in cui questi criteri non siano cumulativamente soddisfatti, la presenza di un commercio professionale di titoli non può essere esclusa. La relativa analisi deve quindi basarsi sull’insieme delle circostanze del caso concreto. Ci sono vari indizi che dimostrano il commercio professionale di titoli, per cui l’esistenza di un indicatore può essere sufficiente:

  • Entità del volume delle transazioni (frequenza delle transazioni e breve durata del possesso dei titoli)
  • Ricorso a ingenti capitali di terzi per finanziare le transazioni
  • Impiego di derivati
  • Modo di procedere sistematico o pianificato
  • Stretto legame fra le transazioni e l’attività professionale del contribuente, nonché utilizzazione di conoscenze specifiche

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search