Che si tratti di un idraulico, di un contabile o di un fotografo: chiunque fornisca dei servizi di solito deve anche preparare dei preventivi. Soprattutto, i potenziali clienti vogliono sapere quanto costa un servizio. Una buona offerta non mostra solo il prezzo, ma risponde anche a tutte le domande aperte del cliente.
A differenza dei contratti o delle fatture, i preventivi sono preparati prima della conclusione di una transazione commerciale, perché lo scopo di un preventivo è quello di convincere un potenziale cliente di un servizio. L'offerta deve quindi contenere tutte le informazioni pertinenti per eliminare qualsiasi ambiguità.
Componenti di un'offerta informativa
Non ci sono regole chiare per la preparazione dei preventivi. In linea di principio, ogni azienda è libera di decidere cosa includere in un preventivo. Tuttavia, una buona offerta contiene inevitabilmente le informazioni che sono di centrale importanza per il potenziale cliente. Prima di preparare un'offerta, dovreste quindi mettervi nella posizione del potenziale cliente e considerare cosa vuole sapere. Di regola, un'offerta contiene informazioni sull'azienda, il servizio e il prezzo.
L'azienda
L'offerta dovrebbe chiarire chi siete. Oltre al nome e al logo dell'azienda, l'offerta dovrebbe anche mostrare perché un cliente dovrebbe assumere la tua azienda in particolare. Distinguetevi dai vostri concorrenti rivelando le qualifiche, i differenziatori e le referenze. Per non sovraccaricare l'offerta, è consigliabile non stampare direttamente queste informazioni, ma solo mostrare dove il cliente può trovarle. Il modo più semplice per farlo è fare riferimento al sito web dell'azienda.
Il servizio
Oltre alle informazioni sulla vostra azienda, l'offerta dovrebbe contenere anche informazioni sui servizi offerti. Oltre al servizio di base, l'offerta dovrebbe anche elencare tutte le opzioni aggiuntive che potrebbero essere di interesse per il cliente. Assicuratevi di includere tutto ciò che è rilevante senza perdersi in dettagli poco importanti.
Il prezzo
È di centrale importanza per il cliente quanto costerà il vostro servizio. Pertanto, il prezzo di tutti i servizi dovrebbe essere trasparente nell'offerta. Sia che voi mettiate i prezzi direttamente accanto ai singoli servizi o che li stampiate separatamente: i costi devono essere immediatamente chiari per il cliente. Oltre al prezzo di base, dovrebbero essere mostrati anche eventuali sconti o offerte speciali. Se i costi di certi servizi non sono autoesplicativi, è anche consigliabile spiegarli ulteriormente.
Offerta orientata al cliente come garanzia di successo
Oltre alle componenti centrali di azienda, servizio e prezzo, l'offerta può contenere anche altre informazioni. Il contenuto abituale include, per esempio, il periodo di validità dell'offerta, i termini e le condizioni e le informazioni di contatto.
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