Nella maggior parte dei cantoni gli investimenti in misure di risparmio energetico e di protezione ambientale sono da tempo deducibili. A partire dal 01.01.2023, il Cantone di Lucerna ha adattato le detrazioni anche agli altri Cantoni. Il momento perfetto per approfondire l'argomento:
Costi di investimento per la protezione ambientale
In linea di principio, gli investimenti che aumentano il valore di un immobile non sono deducibili. Fanno eccezione gli investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla tutela dell'ambiente. Non importa se questi aumentano il valore dell'immobile. Tutto, dall'impianto fotovoltaico sul tetto alle finestre ad alta efficienza energetica, fino alla conversione a sistemi di energia rinnovabile come le pompe di calore, è detraibile. Soprattutto in tempi in cui il risparmio di elettricità è all'ordine del giorno, tali misure di risparmio energetico potrebbero essere economicamente vantaggiose.
Perché questi investimenti sono deducibili?
Il tema della tutela dell'ambiente è oggi onnipresente in tutti i settori della vita. Soprattutto con l'attuale carenza di energia, per molte famiglie ha senso ridurre il consumo di elettricità o addirittura produrla in proprio. Il governo federale, così come i cantoni, non vogliono ostacolare in alcun modo questo processo. Si stanno quindi creando incentivi per rendere gli investimenti di questo tipo più attraenti per la popolazione. Anche perché la Svizzera si è impegnata in diversi obiettivi internazionali sul clima.
Nota sull'energia solare nel Cantone di Lucerna
Come già detto, anche il Cantone di Lucerna ha riconosciuto i pannelli solari come "misura di protezione ambientale" a partire dal 01.01.2023, seguendo così l'esempio del resto della Svizzera. È importante notare che gli investimenti effettuati nel 2022 non sono interessati da questa normativa.