Il Consiglio federale prevede di aumentare la deduzione per i premi per l'assicurazione sanitaria obbligatoria e l'assicurazione contro gli infortuni per l'imposta federale diretta. Una deduzione di 3'000 franchi (in precedenza1'700 franchi) è ora consentita per le persone sole e di 6'000 franchi (inprecedenza 3'500 franchi) per le coppie sposate.
Il Consiglio federale propone di aumentare la deduzione per i premi dell'assicurazione obbligatoria contro le malattie e gli infortuni nell'imposta federale diretta.
Aumento della deduzione per i premi di assicurazione sanitaria
Le coppie sposate dovrebbero ora essere in grado di dedurre fino a 6.000CHF invece degli attuali 3.500 CHF. Per tutte le altre persone, l'importo passerà da 1.700 a 3.000 franchi. Anche il limite di deduzione per ogni figlio o persona da mantenere sarà aumentato dagli attuali 700 franchi a 1.200 franchi. In linea di principio, il nuovo regolamento si applicherà anche alle imposte cantonali, anche se i cantoni saranno in grado di determinare da soli l'importo della detrazione come prima.
Niente più detrazioni per cure infermieristiche non obbligatorie
Allo stesso tempo, il Consiglio Federale propone che i premi dell'assicurazione malattia e dell'assicurazione sulla vita non obbligatorie e gli interessi sul capitale di risparmio non siano più ammissibili alla deduzione. Tuttavia, questi possono già difficilmente essere dedotti oggi perché l'importo massimo deducibile è di solito già raggiunto dai premi dell'assicurazione sanitaria obbligatoria. Per la maggior parte delle persone, quindi, il nuovo regolamento dovrebbe cambiare poco. Anche la deduzione maggiorata per le persone che non esercitano un'attività lucrativa deve essere abolita, dato che non pagano premi di assicurazione sanitaria obbligatoria più alti delle persone che esercitano un'attività lucrativa. Questo cambiamento è giustificato dal fatto che gli interessati possono ancora richiedere deduzioni più alte di prima a causa dell'aumento generale.
Mancanza di entrate per 290 milioni di CHF
Le misure proposte porteranno a una riduzione del gettito dell'imposta federale diretta di circa 290 milioni di franchi all'anno. Di questi, circa 230 milioni di franchi saranno a carico della Confederazione e circa 60 milioni dei cantoni. I cantoni sosterranno anche dei costi di adeguamento (una tantum) per attuare la nuova legge.
Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi
Fissare un colloquio di consulenza