Imposta sul reddito Parte III - Le deduzioni

Condividi ora!
Imposta sul reddito Parte III - Le deduzioni

Per quanto riguarda l'imposta sul reddito, le leggi fiscali svizzere riconoscono una serie di spese e deduzioni che permettono al contribuente di ridurre il suo carico fiscale. Si fa comunemente una distinzione tra costi di profitto, deduzioni generali e deduzioni sociali.

L'imposta sul reddito delle persone fisiche è probabilmente il tipo di imposta più noto di tutti. Le leggi fiscali svizzere prevedono varie deduzioni per ridurre l'onere fiscale. Si distinguono i seguenti tre tipi:

• Deduzioni organiche: Conosciute anche come spese o costi di profitto, le deduzioni organiche includono tutti i costi direttamente sostenuti per generare reddito;

• Deduzioni generali: Le deduzioni generali sono riduzioni fiscali che non sono direttamente collegate al reddito del contribuente. Fondamentalmente, si tratta di spese di vita; e

• Deduzioni sociali: Infine, le deduzioni sociali si basano sulle circostanze personali ed economiche del contribuente.

Deduzioni organiche

I costi di profitto sono quei costi che sono stati sostenuti per generare il reddito in questione. Variano a seconda che il contribuente sia un lavoratore autonomo o dipendente. Mentre i lavoratori autonomi possono ridurre il loro carico fiscale, ad esempio, con le spese per il pendolarismo al lavoro, i pasti fuori casa o i contributi ai sindacati (art. 26 LIFD), i lavoratori autonomi hanno il diritto di dedurre ammortamenti, accantonamenti, acquisti di sostituzione o perdite aziendali (art. 27 e seguenti LIFD).

Deduzioni generali

I costi che non sono direttamente collegati al reddito imponibile possono qualificarsi come deduzioni generali. Le leggi fiscali svizzere elencano in modo esaustivo i tipi di deduzioni generali consentite, anche se il loro importo e le condizioni possono variare. Le deduzioni generali più importanti sono gli interessi del debito privato, i contributi all'AVS o alla previdenza professionale, i contributi assicurativi e le spese per malattia e infortunio, i contributi volontari a istituzioni di beneficenza o a partiti politici, le spese di istruzione e di formazione e le spese per la cura esterna dei figli (art. 33 LIFD).

Deduzioni sociali

Le deduzioni sociali non sono legate alla forma delle spese, ma piuttosto a certe circostanze personali del contribuente. La Confederazione e i cantoni gestiscono in modo diverso la concessione e la strutturazione delle deduzioni sociali. Tutte le leggi fiscali prevedono oneri diversi a seconda dello stato civile. La Confederazione e la maggior parte dei cantoni prevedono anche deduzioni per i figli e deduzioni per il mantenimento. Infine, alcuni cantoni prevedono anche sgravi fiscali per i pensionati e i contribuenti con redditi modesti (art. 35 LIFD).

Findea vi aiuta a tenere traccia della situazione patrimoniale della vostra azienda in ogni momento.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search