Deduzioni massime pilastro 3a aumentate per l’anno fiscale 2019

Condividi ora!
Deduzioni massime pilastro 3a aumentate per l’anno fiscale 2019

Il 18 ottobre 2018 l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha pubblicato la lettera circolare nr. 164 riguardante i tassi d’interesse ai fini dell’imposta federale diretta per l’anno civile 2019 e le deduzioni massime per il pilastro 3a per l’anno fiscale 2019. I tassi d’interesse rimangono invariati, tuttavia nel 2019 aumenteranno i contributi massimi nel pilastro 3a deducibili dal reddito.

I tassi d’interesse per l’imposta federale diretta rimangono invariati

Poiché l’attuale situazione dei tassi d’interesse è storicamente bassa, l’AFC ha deciso di mantenere invariati i tassi d’interesse dell’imposta federale diretta per l’anno civile 2019. L’interesse rimunerativo sui pagamenti anticipati è di nuovo dello 0 %. Anche gli interessi di mora e di rimborso restano al 3%. Un aumento del tasso d’interesse rimunerativo sui pagamenti anticipati non è previsto fino ad un aumento dei tassi d’interesse.

Detrazioni massime per il pilastro 3a aumentaranno per il 2019

Nel settore della previdenza professionale, il Consiglio federale ha adeguato i limiti della previdenza professionale. Il limite superiore è stato aumentato da CHF 84’600 a CHF 85’320. Ai sensi dell’art. 7 cpv. 1 dell’ordinanza sulla legittimazione alle deduzioni fiscali per i contributi a forme di previdenza riconosciute (OPP 3), i dipendenti appartenenti ad un istituto di previdenza professionale possono dedurre dal loro reddito al massimo l’8% di questo importo versato nel terzo pilastro. I lavoratori indipendenti che non sono iscritti a una cassa pensioni possono dedurre fino al 20% del loro redditio da attività lucrativa, tuttavia non più del 40% del limite massimo, il quale ora ammonta a CHF 85’320.-.

Per tanto, nel 2019, i dipendenti potranno versare fino a CHF 6’826 nel pilastro 3a e detrarre tale importo dal loro reddito, mentre i lavoratori indipendenti non appartenenti  ad una cassa pensione possono versare e dedurre dal loro reddito fino a CHF 34’128. Il limiti precedenti erano di CHF 6’768 rispettivamente di CHF 33’840. Il nuovo limite si applica a partire dal 1° gennaio 2019.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search