Definizione del domicilio fiscale

Condividi ora!
Definizione del domicilio fiscale

Molti dipendenti si spostano quotidianamente o regolarmente tra casa e luogo di lavoro o sono registrati come residenti settimanali sul luogo di lavoro. Ciò solleva la questione di quale cantone debba riscuotere le imposte. Secondo il Tribunale federale, il luogo in cui la persona vi ha costruito il suo centro di interessi ha la sovranità fiscale.

Secondo il Tribunale federale, il domicilio di una persona è nel luogo dove essa dimora con l’intenzione di stabilirvisi durevolmente. Il luogo che detiene la sovranità fiscale, ovvero in cui la persona vi ha costruito il suo centro di interesse, è determinato dall’insieme delle circostanze esterne oggettive da cui tali interessi possono essere ricavati. Ciò richiede un’attenta considerazione e ponderazione di tutte le circostanze professionali, familiari e di vita.

Il 6 giugno 2018 il Tribunale federale si è pronunciato su una causa relativa alla sovranità fiscale tra il Canton Zurigo e il Vallese. Una contribuente nubile domiciliata in Vallese fin dalla nascita, era impiegata nel Canton Zurigo dal 2008 e dal 2013 aveva anche affittato un appartamento. Si era quindi annunciata a Zurigo come residente settimanale. Nel Vallese ha continuato a intrattenere amicizie e ha partecipato ad associazioni. Aveva anche a disposizione una stanza permanente nella casa dei suoi genitori. Nel febbraio 2016, l’ufficio cantonale delle imposte di Zurigo ha emesso un’ordinanza di domicilio che rivendica la sovranità fiscale, nei confronti della quale la donna si è opposta. Le è stato chiesto di fornire informazioni dettagliate sul suo soggiorno durante il fine settimana e di dimostrarlo con bollette elettriche e telefoniche, estratti conto bancari e informazioni sulle sue relazioni personali e sociali a Zurigo e nel Vallese. Ha presentato la sua agenda, una conferma dei genitori, le bollette dell’elettricità e del telefono e un estratto conto della sua banca in Vallese, e ha chiamato a testimoniare i suoi colleghi vallesani. Il ricorso è stato comunque respinto, così come il ricorso alla Corte d’appello fiscale. Il Tribunale amministrativo, come istanza successiva, ha ritenuto che il centro di vita fosse nel Canton Zurigo, in quanto ha applicato la presunzione naturale sviluppata dalla prassi, secondo la quale il centro di vita di una persona di età superiore ai trent’anni coincida, in caso di soggiorno di oltre cinque anni, con il luogo di lavoro, ovvero il Canton Zurigo. Inoltre, dopo il licenziamento dal suo lavoro, la contribuente non ha rinunciato alla sua residenza e nel 2015, come dimostrato, si trovava nel Vallese solo per poco più della metà dei fine settimana. La contribuente ha pertanto portato la decisione dinanzi al Tribunale federale.

I giudici di Losanna hanno confermato l’approccio dei tribunali di primo grado. Nel caso delle persone sposate, i contatti personali e familiari con la famiglia sarebbero stati regolarmente più elevati di quelli con la sede di lavoro se la persona interessata fosse stata impiegata, non occupava una posizione dirigenziale e ritornava quotidianamente o regolarmente nei fine settimana. Lo stesso vale anche per le persone non sposate, dove i genitori, i fratelli e le sorelle rappresentano la famiglia. Tuttavia, il rapporto con i famigliari è di solito più flessibile di quello tra coniugi, motivo per cui si applicano requisiti più severi. La presunzione pratica che i rapporti tra le persone non sposate e il luogo di lavoro emergano quando la persona ha raggiunto l’età di trent’anni e/o ha soggiornato nello stesso luogo estero per più di cinque anni senza interruzione è stata correttamente applicata dall’istanza inferiore. La presunzione può essere invalidata solo se la singola persona dimostri di tornare regolarmente, almeno una volta alla settimana, nel luogo della famiglia con cui ha un legame particolarmente stretto e dove intrattiene altre relazioni personali e sociali. Nel caso di specie, sebbene non sia contestato che il contribuente continui a mantenere relazioni con il luogo di residenza familiare, non è sufficientemente dimostrato che tali relazioni siano superiori a quelle di Zurigo, motivo per cui la loro residenza fiscale si trova nel Canton Zurigo.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search