Delega della gestione da parte del Consiglio di Amministrazione: Prerequisiti

Condividi ora!
Delega della gestione da parte del Consiglio di Amministrazione: Prerequisiti

Oltre al consiglio di amministrazione, le grandi società dispongono anche di una direzione generale. Dal punto di vista giuridico, tuttavia, la gestione è in linea di principio di competenza del consiglio di amministrazione, il quale può delegare tali compiti a singoli membri o a terzi, purché non si tratti di compiti non trasferibili. Di seguito vi mostriamo le condizioni in cui ciò accade.

Secondo il diritto svizzero, il consiglio d’amministrazione (CdA) di una società anonima è responsabile per tutte le questioni che non sono attribuite all’assemblea generale dalla legge o dallo statuto. In linea di principio, ciò comprende anche la gestione dell’azienda. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, soprattutto nelle imprese di grandi dimensioni, tale funzione viene delegata per sgravare il CdA. Tale delega è consentita dall’art. 716b CO. L’art. 716a cpv. 1 CO definisce i compiti del consiglio d’amministrazione che, al contrario, non possono essere delegati:

  • l’alta direzione della società e il potere di dare le istruzioni necessarie;
  • la definizione dell’organizzazione;
  • l’organizzazione della contabilità e del controllo finanziario, nonché l’allestimento del piano finanziario, per quanto necessario alla gestione della società;
  • la nomina e la revoca delle persone incaricate della gestione e della rappresentanza;
  • l’alta vigilanza sulle persone incaricate della gestione, in particolare per quanto concerne l’osservanza della legge, dello statuto, dei regolamenti e delle istruzioni;
  • l’allestimento della relazione sulla gestione, la preparazione dell’assemblea generale e l’esecuzione delle sue deliberazioni;
  • l’avviso al giudice in caso di eccedenza dei debiti.

Ai sensi dell’art. 716b cpv. 1 CO, le funzioni direttive non comprese in questo elenco possono essere delegate in tutto o in parte a singoli membri (delegati) o a terzi (amministratori) in conformità a un regolamento organizzativo. Pertanto, è richiesta l’autorizzazione a delegare compiti di gestione come previsto dallo Statuto sociale. L’inserimento di tale autorizzazione negli Statuti viene effettuato dall’assemblea generale. L’assemblea può quindi decidere, ad esempio, se i compiti possono essere delegati solo a singoli membri o a terzi, o se alcune funzioni – anche al di fuori dell’elenco legale di cui sopra – debbano rimanere di competenza dell’intero consiglio di amministrazione. Nel caso in cui non vi sia un’autorizzazione statutaria a delegare e le funzioni direttive siano comunque trasferite ad altri organi o a terzi, vi è una delega non autorizzata del CdA attraverso la quale i suoi membri diventano responsabili.

Nel nostro prossimo articolo vi presenteremo quali sono i requisiti formali per la delega e quali sono le relative responsabilità.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search