Delega della gestione da parte del Consiglio di Amministrazione: regolamento organizzativo e responsabilità

Condividi ora!
Delega della gestione da parte del Consiglio di Amministrazione: regolamento organizzativo e responsabilità

Oltre al consiglio di amministrazione, le grandi società dispongono anche di una direzione generale. Dal punto di vista giuridico, tuttavia, la gestione è in linea di principio di competenza del consiglio di amministrazione, il quale può delegare tali compiti a singoli membri o a terzi, purché non si tratti di compiti non trasferibili. Affinché la delega sia valida, è necessaria una delibera del consiglio di amministrazione. Tuttavia, è raccomandato redigere anche un regolamento organizzativo formale.

Nell’ultimo articolo vi abbiamo indicato che lo statuto sociale deve autorizzare la delega della gestione da parte del Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione può delegare compiti di gestione ai sensi del regolamento organizzativo. Ciò avviene con una valida delibera di delega dell’intero Consiglio di Amministrazione. A tal fine è obbligatorio un regolamento organizzativo scritto. Tuttavia, non deve trattarsi di una regolamentazione formale, in quanto anche una deliberazione a maggioranza registrata del Consiglio di Amministrazione soddisfa i requisiti richiesti. D’altro canto, è necessario che la delibera o il regolamento organizzativo disciplinino la gestione, designino le posizioni necessarie a tal fine, ne descrivano i compiti e, in particolare, regolino la rendicontazione.

In presenza di una delegazione autorizzata (autorizzazione nello statuto, regolamento organizzativo/decisione del protocollo e nessuna delega di compiti non trasferibili), la responsabilità del Consiglio di amministrazione è limitata nella misura dei compiti delegati. In tal caso è responsabile solo di un’accurata selezione, istruzione e monitoraggio. Se, invece, non vi è una delegazione autorizzata, il Consiglio di Amministrazione è responsabile anche senza aver causato i danni direttamente.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search