Dichiarare correttamente le attività in criptovalute nella dichiarazione dei redditi

Condividi ora!
Dichiarare correttamente le attività in criptovalute nella dichiarazione dei redditi

Il possesso di criptovalute è ormai diffuso. Le criptovalute sono considerate beni anche ai fini fiscali, per questo è importante dichiararle correttamente nella dichiarazione dei redditi. La mancata o errata dichiarazione può avere conseguenze negative.

Imposta sulla sostanza

I saldi in criptovalute sono soggetti all'imposta sulla sostanza. Queste posizioni devono essere dichiarate nel registro dei titoli come "altre attività", indicando il nome della criptovaluta. Una stampa del portafoglio alla fine dell'anno è sufficiente come prova. Se non è più possibile visualizzare retroattivamente le partecipazioni di una criptovaluta nel rispettivo portale, è necessario stampare lo stato attuale al 31 dicembre.

Valutazione

Per le criptovalute comuni, come il Bitcoin, l'Amministrazione federale delle contribuzioni pubblica il tasso di cambio da utilizzare alla fine dell'anno. Le altre criptovalute devono essere dichiarate al tasso di fine anno della piattaforma di scambio più comune per questa valuta.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search