Dichiarazione dei redditi online, cosa c’è da sapere

Condividi ora!
Dichiarazione dei redditi online, cosa c’è da sapere

Sempre più cantoni stanno introducendo l’opzione della dichiarazione dei redditi online. Invece di avere a che fare con montagne di carta, i contribuenti possono ora completare la loro dichiarazione dei redditi online e presentarla con un semplice clic del mouse. Ma cosa serve per presentare una dichiarazione dei redditi online e perché ne vale la pena?

In diversi cantoni è ora possibile completare la dichiarazione d’imposta online, caricare gli allegati e inviarla alle autorità fiscali con un clic del mouse. Ma quali sono i vantaggi di presentare la dichiarazione dei redditi per via elettronica e quali documenti sono necessari?

Perché vale la pena fare la dichiarazione dei redditi online

Presentare la vostra dichiarazione dei redditi online ha diversi vantaggi. Grazie all’importazione dei dati dell’anno precedente, gran parte dei dati fiscali viene trasferita automaticamente dal secondo anno in poi, il che rende la compilazione della dichiarazione dei redditi molto più semplice. In aggiunta, i dati memorizzati non sono disponibili solo una volta all’anno, ma si può accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. I contribuenti hanno accesso ai loro dati fiscali 24 ore su 24. Inoltre, la dichiarazione dei redditi elettronica elimina il solito caos cartaceo. Infatti, tutti i dati rilevanti possono essere memorizzati centralmente.

Cosa serve per la dichiarazione dei redditi online

Se volete presentare la vostra dichiarazione dei redditi online, dovete avere accesso al software fiscale del tuo cantone. Il login e la password relativi vi saranno inviati insieme alla vostra dichiarazione dei redditi. Alcuni cantoni, per esempio il cantone di Zurigo, inviano ai contribuenti solo la lettera con la password per motivarli a eseguire la dichiarazione elettronicamente. Oltre all’accesso al software fiscale, avete anche bisogno di tutti i documenti necessari per completare la dichiarazione dei redditi in forma elettronica. Mentre alcuni documenti (es. estratti conto bancari, dichiarazioni di stipendio) sono già disponibili in formato elettronico, altri dovranno prima essere scannerizzati.

Iniziare con la dichiarazione dei redditi online

Una dichiarazione dei redditi online non è possibile in tutti i cantoni. Se avete intenzione di presentare la vostra dichiarazione per via elettronica, la prima cosa che dovete fare è visitare il sito web della divisione delle contribuzioni del tuo cantone per scoprire se il vostro cantone offre anche questa opzione. Presentare la vostra dichiarazione dei redditi online ha molti vantaggi, ma può anche essere una sfida per le persone che non hanno familiarità con le tasse o il software. Prima di iniziare con la dichiarazione dei redditi, dovreste quindi considerare se desideriate completarla da soli o se preferireste affidare questo compito a uno specialista. Se si esternalizza la dichiarazione dei redditi a uno specialista, si può non solo risparmiare tempo e nervi, ma anche denaro.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search