Nell’ultima parte della nostra serie di articoli sulla “Digitalizzazione e tasse”, vi abbiamo mostrato quali servizi fiscali statali possono già essere elaborati elettronicamente. Oggi vi mostreremo i problemi connessi alla digitalizzazione dell’economia nella riscossione delle imposte.
I modelli di business stanno cambiando
La tassazione societaria è sempre stata molto semplice: l’azienda interagisce con i clienti di un paese avendo un ufficio fisico nel loro paese. Qui vengono generate le vendite e creato il valore aggiunto. Lo stato in cui si trova la sede tassa sul fatturato sostenuto da questa società. Il principio di questo tipo di tassazione è applicato a livello internazionale.
Tuttavia, l’entrata nella cosiddetta economia digitale comporta sfide. Dopotutto, le aziende non hanno più bisogno di un posto in un paese per fare affari lì. L’interazione con i clienti spesso avviene solo elettronicamente. Un posto fisico genererebbe solo costi, motivo per cui può essere dispensato senza ulteriori indugi. I rispettivi paesi in cui operano queste società, tuttavia, non vedono nulla delle imposte sui profitti, poiché confluiscono nei paesi in cui la società ha il proprio quartier generale.
Netflix Tax
I singoli paesi hanno quindi adottato misure temporanee per impedire il completo deflusso di questa base imponibile. Ad esempio, Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Russia, Sud Africa e Taiwan hanno introdotto una cosiddetta “imposta Netflix”, che è classificata come un’estensione dell’IVA. Tuttavia, tutti questi regolamenti non sono progettati per la durata, ma solo soluzioni a breve termine. Ciò che è necessario sono principi coerenti e accettati a livello internazionale. Come potrebbero essere progettati, lo scopriremo nel nostro prossimo post.
Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.