Distinzione tra utili da capitale esenti da imposta e reddito imponibile

Condividi ora!
Distinzione tra utili da capitale esenti da imposta e reddito imponibile

Mentre tutte le fonti di reddito ricorrenti e non, come i salari, i compensi per prestazioni speciali, le commissioni, i bonus o i benefici non monetari derivanti dalla partecipazione dei dipendenti sono tassati, un utile da capitale è esente da imposte. Tuttavia, come indicato dalla sentenza del Tribunale federale nell’articolo, non tutti i pagamenti possono essere distinti chiaramente.

Spesso è difficile distinguere tra utili da capitale esenti da imposta e reddito imponibile. Secondo il Tribunale federale, gli utili da capitale esenti da imposta sono quelli derivanti dalla semplice gestione di patrimoni privati o da un’opportunità fortuita. Se, invece, un’attività è finalizzata ad effettuare acquisizioni, si presume che vi sia un’attività lucrativa dipendente, soggetta a tassazione. Tuttavia, per poter distinguere le varie situazioni è necessario valutare caso per caso.

Nel caso 2C_731/2017, sul quale il Tribunale federale si è pronunciato il 12 novembre 2018, è stata contestata la qualificazione di un pagamento di CHF 854’003 come reddito imponibile o utile da capitale esente da imposta. Il 1° giugno 2012 il reclamante, soggetto a tassazione nel Canton Soletta, ha venduto la sua partecipazione in una società anonima ad una terza società. Secondo una clausola del contratto di acquisto, egli avrebbe dovuto mantenere il suo impiego presso l’AG per altri tre anni. In cambio, alla fine dei tre anni, avrebbe ricevuto un pagamento complessivo di CHF 854’003. Se il rapporto di lavoro viene disdetto anticipatamente a causa di incapacità lavorativa o di comune accordo, il contratto di compravendita prevede il pagamento immediato della somma. Il 18 novembre 2013 il rapporto di lavoro è stato risolto di comune accordo e l’importo di CHF 854’003 è stato versato al contribuente. Il 29 giugno 2016, lui e sua moglie sono stati esaminati fiscalmente e il pagamento è stato considerato come reddito imponibile. I due coniugi si sono opposti senza successo a questo fatto, presentando obiezioni e portando il caso in tribunale, in quanto ritenevano che il cosiddetto holdback non costituisse un reddito imponibile, ma un utile da capitale esente da imposta.

I reclamanti hanno sostenuto che la trattenuta (Holdback) non era una contropartita per il lavoro svolto. Il salario ha continuato ad essere pagato. Inoltre il pagamento era da attribuirsi al caso in cui il rapporto di lavoro fosse stato interrotto e quindi non fosse stato svolto alcun lavoro. Ciò è quindi in contrasto con la definizione di reddito da lavoro. Tuttavia, non sono riusciti a convincere il Tribunale federale, il quale si è pronunciato sulla questione allo stesso modo dei casi precedenti. Ha sottolineato che tutti i redditi ricorrenti e non ricorrenti sono soggetti all’imposta federale diretta. In particolare i redditi da rapporti di lavoro di diritto privato o pubblico, con l’inclusione dei redditi aggiuntivi quali compensi per prestazioni speciali, commissioni, indennità, assegni, gratifiche legati a servizi di anzianità, onorificenze, gratificazioni, mance, tantième o vantaggi monetari derivanti dalla partecipazione di collaboratori. Nel caso di specie, il contribuente ha ricevuto il pagamento per la cessazione del rapporto di lavoro e non è stato svolto alcun lavoro, il che corrisponde all’indennità di licenziamento, considerata a sua volta come reddito imponibile.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search