Domicilio fiscale principale delle persone giuridiche

Condividi ora!
Domicilio fiscale principale delle persone giuridiche

Le persone giuridiche sono generalmente imponibili nel luogo della loro sede di attività. Tuttavia, se ci sono sedi aziendali in altri cantoni, occorre determinare dove si trova il domicilio fiscale principale. Secondo il diritto tributario cantonale il luogo dell’amministrazione effettiva prevale sul luogo in cui ha effettivamente sede la società.

In linea di principio, ogni persona giuridica è tassabile presso la propria sede legale. Tuttavia, se vi sono altre sedi aziendali, possono essere aggiunti ulteriori domicili fiscali e occorre distinguere tra domicilio fiscale principale e secondario. Mentre le imprese sono interessate ad essere tassate nel luogo di domicilio più attraente dal punto di vista fiscale, i cantoni non vogliono rinunciare alle entrate fiscali cui hanno diritto. In molti casi, ciò comporta conflitti che devono essere risolti per non incorrere nel divieto di doppia imposizione.

Il 1° febbraio 2019 il Tribunale federale si è pronunciato sulla causa 2C_627/2017, in cui la questione controversa era il luogo di residenza fiscale principale. Una società anonima fondata a Zurigo nel 2007 ha trasferito nel 2008 la propria sede nel canton Obvaldo. Per i periodi d’imposta 2009 e 2010 ha richiesto il 32,5% dell’utile da trasferire al nuovo cantone di domicilio. Il canton Obvaldo ha seguito questa richiesta, ma il canton Zurigo l’ha respinta e ha insistito sulla tassazione di tutti i fattori fiscali a Zurigo. La SA ha invocato l’art. 20 cpv. 1 della legge sull’armonizzazione fiscale, secondo il quale una società è personalmente affiliata a un cantone e quindi soggetta a un’imposizione illimitata se la sua sede o la sua amministrazione effettiva si trova sul territorio di quel cantone. Secondo il canton Zurigo, l’amministrazione effettiva della società si trovava ancora a Zurigo, poiché la direzione e tutti gli altri collaboratori della SA svolgevano le loro attività prevalentemente a Zurigo. La SA ha invece sottolineato che le assemblee generali, le riunioni del consiglio di amministrazione e alcune attività amministrative si sono svolte ad Obvaldo, motivo per cui ha deciso di sottoporre la decisione fiscale del canton Zurigo al Tribunale federale.

Il Tribunale federale ha sottolineato che, sebbene in linea di principio il domicilio fiscale principale sia situato presso la sede della persona giuridica, esso deve essere deviato rispetto al luogo in cui si trova la sede legale, se l’attività di amministrazione e gestione viene svolta in un altro cantone. Se l’altro cantone è in grado di dimostrare che il luogo di effettiva amministrazione si trova sul suo territorio e non nel cantone di domicilio, il cantone di domicilio è privato della sovranità fiscale illimitata sulla persona giuridica.

Nonostante la SA di Obvaldo aveva affittato dei locali che venivano effettivamente utilizzati, non era chiaro in che misura e per quale scopo fossero stati utilizzati. Per contro, a Zurigo, secondo i fatti del caso, si trovava il vero e proprio centro dell’esistenza economica della società. Per questi motivi il canton Zurigo aveva giustamente la sovranità fiscale e il Tribunale federale ha respinto il ricorso della SA.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search