Domicilio fiscale principale – Dove si è tassabili?

Condividi ora!
Domicilio fiscale principale – Dove si è tassabili?

Le controversie fiscali tra i Cantoni si basano spesso sulla questione dell’appartenenza personale di un contribuente. Questo conflitto nasce dal fatto che non è chiaro in quale cantone una persona debba pagare le tasse.

Le controversie tra i Cantoni sorgono spesso perché non è chiaro in quale Cantone una persona è tenuta a pagare l’imposta. Ci sono alcuni principi che devono essere osservati nel determinare il domicilio di un debitore d’imposta.

Base giuridica

Il domicilio fiscale si trova nel luogo in cui si trova il centro degli interessi del contribuente, da determinare in base a circostanze obiettive ed esterne. Una volta stabilito, un domicilio continua ad esistere fino a quando non viene stabilito un nuovo domicilio. Per stabilire un domicilio, sono necessarie una caratteristica esterna e una caratteristica interna, ossia l’intenzione di rimanere permanentemente. Cosa significa questo? Ci sono vari fattori che determinano l’istituzione di un domicilio (indirizzo postale, famiglia e amici nel luogo, attività lavorativa in quel luogo, ecc.). Per poter stabilire un domicilio, il contribuente deve, ad esempio, aver acquistato una casa in questo luogo (caratteristica esterna) e deve anche avere l’intenzione di vivere in questa casa (caratteristica interna). In tal caso, la casa in questione è il domicilio fiscale della persona, anche se può comunque avere una casa di vacanza che viene visitata di tanto in tanto. Il domicilio fiscale non può quindi essere scelto liberamente.

Regole speciali per le coppie sposate

Per i coniugi vale una regola speciale, poiché sono tassati in comune e quindi di norma hanno anche un domicilio fiscale comune (art. 9 cpv. 1 LIFD / art. 3 cpv. 3 LAID). Anche se ci sono più appartamenti, entrambi i coniugi sono tassati nel luogo con cui hanno il legame più forte. Questo può essere problematico quando i contribuenti sono ancora sposati, ma di fatto vivono separati. In questo caso i coniugi sono tassati separatamente. Tuttavia, la differenza di tassazione presuppone che il matrimonio non sia più vissuto e che non vi siano più relazioni comuni tra i partner. Ciò significa che i due non vivono e non risiedono insieme, il costo della vita viene pagato separatamente e non ci sono più conti congiunti.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search