Due Diligence in acquisizioni aziendali – Parte 1: Due Diligence Legale

Condividi ora!
Due Diligence in acquisizioni aziendali – Parte 1: Due Diligence Legale

Il termine Due Diligence denomina il processo di verifica di un’azienda in vendita da parte di un potenziale acquirente e, proprio come un giro di prova e l’esame dei documenti del veicolo fanno parte dell’acquisto di un’auto, la Due Diligence è fondamentale nel processo di acquisizione aziendale. Nella nostra serie di articoli vi spieghiamo quali aree devono essere esaminate al momento dell’acquisto di un’azienda.

Che cos’è la Due Diligence?

Dopo che l’acquirente e il venditore hanno preso contatto, nella fase di analisi viene preparata una prima documentazione per la valutazione dell’azienda, sulla base della quale l’acquirente decide se presentare un’offerta di acquisto non vincolante (Letter of Intent). Poi viene effettuata la Due Diligence: l’esame dettagliato di un’azienda in vendita da parte del potenziale acquirente. Essa determina se le trattative di vendita debbano continuare e ha una grande influenza su aspetti quali il prezzo e le altre condizioni di vendita.

Il campo di applicazione della Due Diligence varia a seconda del tipo e delle dimensioni dell’azienda. In linea di principio, si può dire che più grande è un’impresa, più settori devono essere esaminati, motivo per cui si raccomanda vivamente il coinvolgimento di esperti come fiduciari, esperti fiscali o avvocati. L’intero processo di Due Diligence si divide in Due Diligence legale, finanziaria e aziendale.

La Due Diligence legale (Legal Due Diligence)

In questo settore vengono cercate in modo mirato le lacune giuridiche e gli eventuali rischi dell’impresa da acquisire. Oltre alle controversie legali previste o in corso, vengono analizzate anche le controversie legali concluse che potrebbero avere notevoli conseguenze in futuro. In genere, i fatti analizzati rientrano nell’ambito del diritto societario, del diritto del lavoro o del diritto sui cartelli. Poiché sia i benefici che i rischi della società vengono trasferiti al nuovo acquirente al momento dell’acquisto, occorre essere consapevoli degli eventuali rischi. Nell’ambito della Due Diligence legale, anche la Due Diligence fiscale è un aspetto importante, in quanto aiuta a scoprire rischi o opportunità fiscali (ad esempio per l’ottimizzazione fiscale). A questo proposito si raccomanda vivamente il coinvolgimento di un avvocato e/o di un esperto fiscale con la dovuta esperienza.

Nel prossimo articolo della nostra serie “Due Diligence in acquisizioni aziendali”, vi spiegheremo a cosa dovete prestare attenzione nella Due Diligence finanziaria.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search