Due Diligence in acquisizioni aziendali – Parte 3: Due Diligence Aziendale

Condividi ora!
Due Diligence in acquisizioni aziendali – Parte 3: Due Diligence Aziendale

Il termine Due Diligence denomina il processo di verifica di un’azienda in vendita da parte di un potenziale acquirente e, proprio come un giro di prova e l’esame dei documenti del veicolo fanno parte dell’acquisto di un’auto, la Due Diligence è fondamentale nel processo di acquisizione aziendale. Nell’ultimo articolo di questa serie trattiamo la Due Diligence aziendale.

La Due Diligence aziendale (Business Due Diligence)

La Business Due Diligence viene effettuata al fine di poter valutare al meglio il valore dell’azienda e quindi supportare le trattative contrattuali in fase di acquisto. L’azienda da acquisire e il suo posizionamento sul mercato sono infatti oggetto di un esame approfondito. Si raccomanda quindi un’analisi di mercato che comprende la configurazione del prodotto, la determinazione dei prezzi, le relazioni con clienti e fornitori, le tecnologie impiegate, la situazione concorrenziale e il modello di business.

Tuttavia, la portata di una due diligence aziendale può variare. Mentre nel caso di una successione interna alla famiglia o di un management buy-out, l’acquirente ha di solito già familiarità con i processi aziendali, un’approfondita Business Due Diligence è essenziale quando si vende a terzi. In sostanza si può dire che quanto più grande è un’azienda, tanto più questa fase è importante. A tale scopo il venditore fornisce solitamente del materiale informativo. Tuttavia, non si dovrebbe fare affidamento solo su di esso per farsi la propria opinione, in quanto non tutto viene sempre rivelato dal venditore. Anche in questo caso, data la complessità della materia, si raccomanda l’intervento di un esperto.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search