Eliminazione del privilegio fiscale per le Holding attraverso la RFFA: Informazioni generali

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Eliminazione del privilegio fiscale per le Holding attraverso la RFFA: Informazioni generali

A fronte del progetto di legge concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA), che sarà votato il 19 maggio, le società holding, le società di domicilio e le società miste perderanno il loro statuto fiscale speciale e verranno tassate regolarmente. In caso di abolizione del privilegio attribuito alle holding, risulterà particolarmente interessante l’aspetto relativo al trattamento delle riserve occulte. Di seguito vi mostriamo quali sono le possibilità a riguardo.

Il 19 maggio si terrà il referendum popolare sulla legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA). Questo disegno di legge è la risposta del legislatore agli sviluppi internazionali nel campo delle imposte sulle società e intende migliorare l’attrattività della piazza economica svizzera. Un elemento centrale del progetto fiscale è l’abolizione del privilegio attribuito alle holding, attualmente previsto dagli articoli 28 e seguenti della legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID). In caso di adozione della RFFA, lo statuto fiscale speciale delle società holding, di domicilio e miste verrebbe abolito a partire dal 1° gennaio 2020. Inoltre, l’esenzione fiscale a livello statale e comunale e le aliquote dell’imposta sul capitale separate per queste società non sarebbero più applicabili.

In caso di abolizione dello statuto fiscale, risulta essere di particolare interesse il trattamento delle riserve occulte al momento del passaggio alla tassazione ordinaria. Una holding può avere riserve occulte sia in asset come investimenti, titoli, crediti e diritti di proprietà intellettuale, sia in valore aggiunto auto-generato come il Goodwill. Con l’adozione della RFFA le riserve occulte esistenti, verranno accertate in una decisione e la loro realizzazione nei successivi cinque anni sarà assoggettata a un’aliquota speciale fissata dal Cantone (la cosiddetta «soluzione dell’aliquota speciale»). Nella legge attualmente in vigore esistono già disposizioni transitorie cantonali per l’esonero dallo statuto fiscale speciale. Tuttavia, poiché questo cosiddetto step-up differisce dalla speciale regolamentazione della RFFA, è consigliabile confrontare i due metodi per quanto riguarda l’ottimizzazione fiscale per la rispettiva holding o società mista.

Con l’adozione della RFFA, anche la scelta di una sede che sia ottimale dal punto di vista fiscale acquisirà una maggiore importanza; un aspetto meno determinante per quanto riguarda il diritto vigente. Parallelamente, una ristrutturazione aziendale può anche contribuire a ridurre i costi e creare un margine di manovra nella pianificazione fiscale.

Nel prossimo articolo riguardo all’eliminazione del privilegio fiscale per le Holding attraverso la RFFA, spiegheremo le differenze tra la soluzione dell’aliquota speciale della RFFA e lo step-up, che consente un cambiamento di statuto fiscale ai sensi della legislazione vigente.

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