La proposta di legge concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS entrerà in vigore il 1° gennaio 2020. Dopodiché le holding, le società di sede e le società miste perderanno il loro statuto fiscale speciale e saranno tassate regolarmente. Con il passaggio alla tassazione ordinaria, vi sono due opzioni per quanto riguarda il trattamento delle riserve occulte: la soluzione dell’aliquota speciale o lo step-up. In questo articolo approfondiremo lo step-up.
A partire dal 1° gennaio cesseranno le agevolazioni fiscali cantonali per le holding, le società di sede e le società miste. Tuttavia, le misure transitorie sono intese ad evitare che le società precedentemente privilegiate siano soggette a un’imposizione fiscale eccessiva. Ciò è particolarmente importante per le riserve occulte esistenti che non sono ancora state tassate. Per il cambiamento di status si possono scegliere due metodi per evitare la sovrimposizione: lo step-up o la soluzione dell’aliquota speciale prevista dalla proposta fiscale.
Step-up
Secondo la legislazione attuale, le holding, le società di domicilio e le società miste possono già cambiare il loro status. Nella maggior parte dei cantoni è possibile indicare le riserve occulte al momento del passaggio all’imposizione ordinaria. La rivelazione delle riserve occulte o del Goodwill non avviene nella contabilità commerciale, ma solo nel bilancio fiscale. Le riserve occulte tassate possono quindi essere ammortizzate nei periodi d’imposta successivi. L’agevolazione fiscale è limitata dalle rispettive disposizioni cantonali o dalle aliquote di ammortamento generalmente applicabili. L’importo consentito dello step-up, l’assegnazione ai singoli beni e al Goodwill, così come il periodo di ammortamento possono tuttavia essere confermati da decisioni fiscali, che sono poi oggetto anche di uno scambio spontaneo di informazioni.
Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.