Eredità anticipata

Condividi ora!
Eredità anticipata

L'eredità anticipata può essere un'opzione importante quando si tratta di distribuire i beni all'interno della famiglia. Ma cosa significa esattamente questo termine e quali sono le conseguenze di una successione anticipata?

Che cos'è un'eredità anticipata?

Un'eredità anticipata è una donazione volontaria fatta dal testatore a uno o più eredi. In questo caso, una parte del patrimonio viene trasferita al beneficiario o ai beneficiari mentre il testatore è ancora in vita. L'eredità anticipata è spesso utilizzata dai testatori come strumento per sostenere i propri discendenti, ad esempio trasferendo la proprietà ai figli durante la loro vita. La successione anticipata non è soggetta ad alcuna formalità legale, per cui anche gli accordi verbali sono legalmente validi. Tuttavia, è consigliabile registrare una successione anticipata per iscritto.

L'obbligo di perequazione e le sue conseguenze

In Svizzera vige l'obbligo di perequazione, in base al quale tutti gli eredi devono essere trattati allo stesso modo. Ciò significa che in caso di successiva divisione dell'eredità, un erede beneficiario deve compensare il suo prelievo anticipato per garantire una divisione equa dell'eredità. Secondo il legislatore, l'obbligo di compensazione si applica a determinate categorie di donazioni, come i beni matrimoniali, gli arredi, la cessione di beni o la remissione di debiti. L'obbligo di perequazione non si applica alle donazioni di beni che sono meri lussi, alle donazioni di opportunità e alle donazioni fatte in adempimento di un obbligo legale, come gli obblighi di mantenimento dei genitori nei confronti dei figli.

Al momento della divisione dell'eredità, il bene può essere separato dal proprio patrimonio e aggiunto all'eredità oppure il valore corrispondente può essere accreditato all'eredità.  

Il valore di perequazione

Spesso accade, ad esempio, che quando un immobile viene ritirato anticipatamente, aumenti di valore tra il trasferimento al beneficiario e la morte del testatore. Per determinare il valore di perequazione, il valore del prelievo anticipato viene aggiunto all'eredità e la somma risultante viene divisa per il numero di eredi. L'erede beneficiario deve quindi versare agli altri eredi la differenza tra il prelievo anticipato e il valore di perequazione calcolato.

Conseguenze fiscali di una successione anticipata

Le successioni anticipate sono soggette all'imposta di successione, regolata a livello cantonale. La dichiarazione è a carico del beneficiario. Anche l'imposta sugli utili immobiliari è rilevante e regolata a livello cantonale. Spesso i cantoni concedono un rinvio d'imposta, in modo che il beneficiario non debba pagare l'imposta sugli utili immobiliari fino alla vendita dell'immobile.

Vantaggi del prelievo anticipato

Un prelievo anticipato da un'eredità può, tra l'altro, ridurre l'onere fiscale del testatore, in quanto il patrimonio viene ridotto. A sua volta, il beneficiario riceve prima il patrimonio, che può utilizzare in modo mirato. In questo modo è possibile, ad esempio, finanziare una casa propria.

Svantaggi di una eredità anticipata

Il prelievo anticipato di un'eredità può comportare la perdita o la riduzione del diritto alle prestazioni complementari. Ciò è dovuto al fatto che, nel calcolo delle prestazioni complementari, il prelievo anticipato viene considerato come una rinuncia volontaria agli averi e quindi compensato con gli averi del beneficiario della rinuncia. Un prelievo anticipato può inoltre comportare un forte onere finanziario per il beneficiario a causa dell'obbligo di perequazione.

Alternative

In alternativa, i genitori possono concedere ai propri discendenti un prestito senza interessi. Questo non è soggetto all'obbligo di perequazione e può essere reclamato dal testatore in qualsiasi momento.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search