Le conseguenze in caso di fallimento dell’azienda

Condividi ora!
Le conseguenze in caso di fallimento dell’azienda

Le conseguenze di un fallimento sono diverse a seconda della forma giuridica scelta per esercitare la propria attività lucrativa. Per evitarlo occorre monitorare costantemente la situazione finanziaria e la liquidità della propria azienda, indipendentemente dal rischio della propria attività.

La forma giuridica dell’azienda determina quali saranno le conseguenze in caso di fallimento dell’azienda. Quando un’azienda non riesce più a rimborsare i suoi debiti, il consiglio di amministrazione è obbligato ad annunciarsi al giudice per avviare una procedura fallimentare.

Persona giuridica

Nel caso di una persona giuridica, ossia una società anonima (SA) o una società a responsabilità limitata (Srl), i debiti sono associati esclusivamente all’azienda. Se l’azienda cessa di esistere, di conseguenza non esistono più neanche i debiti. I debiti rimanenti vengono quindi eliminati al termine della procedura fallimentare. La responsabilità del consiglio d’amministrazione o di gestione può tuttavia ancora essere citata in giudizio a seconda delle colpe e delle responsabilità dei singoli.

Persona fisica

Nel caso di una persona fisica invece, come un’azienda individuale per esempio, l’imprenditore deve indebitarsi personalmente durante e anche dopo la chiusura del fallimento. Nella scelta della forma giuridica questo è un aspetto importante da considerare, soprattutto se il business può risultare rischioso. Nell’ambito della procedura fallimentare, l’attestato di carenza beni indica l’importo dovuto ai creditori e dà loro il diritto di reclamare il proprio credito se la situazione finanziaria dell’imprenditore dovesse migliorare. I casi vano poi valutati singolarmente e secondo le dovute misure.

Problemi con la contablità? Findea SA si fa volentieri carico del mandato fiduciario o della vostra dichiarazione fiscale. Trovate più informazioni su www.findea.ch.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search