Che cos'è la fattura fiscale provvisoria?

Condividi ora!
Che cos'è la fattura fiscale provvisoria?

Come suggerisce il nome, la fattura fiscale provvisoria è una stima presuntiva del debito fiscale. Il suo scopo è quello di aiutare i contribuenti a prepararsi all'onere finanziario della fattura fiscale.

Scadenze per le fatture fiscali provvisorie

La data di emissione e la scadenza per il pagamento della fattura variano da cantone a cantone. In genere, la fattura provvisoria viene emessa nel primo trimestre dell'anno solare e deve essere pagata entro ottobre o novembre.

Come si calcola la fattura fiscale provvisoria?

In linea di principio, la fattura fiscale provvisoria si basa sempre sui fattori fiscali della fattura provvisoria dell'anno precedente. Le modifiche vengono effettuate solo se l'ufficio delle imposte individua una variazione significativa del reddito o del patrimonio sulla base della dichiarazione dei redditi presentata o se il contribuente desidera un adeguamento della fattura fiscale provvisoria. Tuttavia, tale adeguamento deve sempre essere giustificato, soprattutto se si vuole ridurre la fattura.

È consigliabile informare l'ufficio delle imposte degli sviluppi finanziari significativi, al fine di mantenere la fattura provvisoria il più possibile aggiornata.

La fattura fiscale provvisoria deve essere pagata?

È obbligatorio pagare le tasse e si può essere perseguiti per questo? Purtroppo, come per la maggior parte delle questioni fiscali, la risposta è la stessa: dipende dal cantone di residenza. Sebbene una fattura fiscale provvisoria non sia una decisione giuridicamente vincolante, il Cantone può rendere la fattura fiscale provvisoria una decisione contestabile. In questo caso, i contribuenti possono essere perseguiti per le imposte provvisorie. Quindi, come sempre, informatevi presso il vostro cantone di residenza e, idealmente, non lasciate che si arrivi a tanto.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search