Le polizze di pagamento rosse e arancioni saranno abolite a partire dal 30 settembre 2022. Dopo di che, un codice QR sarà disponibile per il pagamento degli importi delle fatture aperte. Gli imprenditori farebbero bene a iniziare fin da ora il passaggio alle fatture QR.
Per decenni, le fatture in Svizzera - sia commerciali che private - sono state pagate con l'aiuto del bollettino di pagamento rosso o arancione. Ma questo apparterrà presto al passato. La Posta ha deciso di abolire le attuali polizze di versamento a partire dal 30 settembre 2022.
La fattura QR sostituisce le polizze di pagamento
La nuova fattura QR è stata introdotta in Svizzera già il 30 giugno 2021 ed è destinata a sostituire a lungo termine le precedenti polizze di pagamento. Il cuore della fattura QR è il cosiddetto codice QR svizzero, che contiene tutte le informazioni rilevanti per il pagamento. Chiunque voglia pagare una bolletta senza molto sforzo tramite l'e-banking deve solo scansionare il codice QR con la fotocamera di uno smartphone o di un portatile. Il numero di riferimento, l'IBAN, l'indirizzo e il co. vengono quindi compilati automaticamente e la fattura può essere pagata con un solo clic. Tuttavia, i dati rilevanti saranno ancora stampati sulla fattura QR e possono anche essere inseriti a mano. Coloro che sono meno esperti di tecnologia hanno anche la possibilità di pagare le bollette QR allo sportello dell'ufficio postale come prima.
La SIX avanza con la digitalizzazione
La piazza finanziaria svizzera ha armonizzato e digitalizzato il traffico dei pagamenti svizzeri per anni sotto la guida della SIX. A questo scopo, per esempio, sono state standardizzate le procedure di pagamento delle istituzioni finanziarie, precedentemente diverse. La nuova fattura QR è il prossimo passo verso la digitalizzazione delle transazioni commerciali svizzere. Entro il 30 settembre 2020, il codice QR svizzero e la fattura QR sostituiranno completamente i bollettini di pagamento rossi e arancioni. Cosa significa questo cambiamento per gli imprenditori svizzeri?
Necessità di azione per gli emittenti di fatture
Il passaggio alla fattura QR significa che gli emittenti di fatture dovranno intervenire sulle soluzioni hardware e software esistenti. Le aziende che non hanno ancora affrontato il passaggio sono fortemente consigliate a contattare la loro banca e il loro partner software per la pianificazione e il lavoro di transizione. Per i destinatari delle fatture, il passaggio alla fattura QR non cambierà quasi nulla. Possono già fare uso della fattura QR, ma come descritto, sono liberi di decidere se vogliono usare il codice QR svizzero o continuare a digitare i dati a mano.
Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.
Fissare un colloquio di consulenza