Il lavoro retribuito a ore è spesso molto flessibile in termini di tempo. Vengono ricompensate solo le ore effettivamente lavorate. Ma quali sono le regole sulle ferie per i dipendenti pagati a ore?
Diritto alle ferie
Secondo la legge, i dipendenti hanno diritto ad almeno quattro settimane di ferie. Questo vale anche per i dipendenti retribuiti a ore. Le ferie retribuite, cioè il pagamento continuato del salario durante le ferie, sono obbligatorie.
Compensazione delle ferie attraverso un'integrazione salariale
Dal punto di vista amministrativo, può essere lungo e complicato calcolare il corretto pagamento continuato delle retribuzioni durante le ferie per gli incarichi irregolari. Per questo motivo, molte aziende decidono di pagare le ferie in modo continuativo attraverso un supplemento di ferie, invece di continuare a pagare i salari durante le ferie. Si applicano i seguenti supplementi per le vacanze:
4 settimane di ferie: 8,33
5 settimane di ferie: 10,64
I supplementi devono essere indicati separatamente sulla busta paga. In caso contrario, le ferie non sono considerate retribuite. Informazioni come "comprese le vacanze" non sono sufficienti.