Finanziamento tramite leasing

Condividi ora!
Finanziamento tramite leasing

Anche se il leasing non gode della migliore reputazione tra i privati, le aziende in particolare dovrebbero riflettere bene sull'opportunità di prendere in leasing i beni strumentali o di finanziarli con capitali esterni.

Che cos'è il leasing?

L'idea di base del leasing è più vicina al noleggio che al tradizionale finanziamento attraverso un prestito. Ad esempio, una società di leasing fornisce veicoli, macchinari o infrastrutture IT a fronte di un canone mensile. Tuttavia, i beni rimangono di proprietà della società di leasing. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i beni possono essere acquistati alla fine del periodo contrattuale a un prezzo stabilito in anticipo.

Vantaggi del leasing

Il leasing presenta diversi vantaggi rispetto al finanziamento tradizionale. Spesso è adatto alle giovani imprese che non dispongono del capitale proprio necessario, ma che hanno un grande potenziale di guadagno. Inoltre, il leasing consente di risparmiare capitale di prestito e liquidità. Ciò significa che i fondi liquidi possono essere utilizzati altrove. Inoltre, i canoni di leasing possono essere interamente dedotti dalle imposte, a differenza delle rate per il rimborso dei prestiti.

Inoltre, gli asset possono essere sostituiti alla fine del periodo contrattuale. In questo modo, le aziende rimangono dinamiche e flessibili. Soprattutto nei settori caratterizzati da un rapido progresso tecnologico, come la mobilità elettrica, le apparecchiature informatiche o i macchinari digitalizzati, questo è un vantaggio. Permette all'azienda di reagire più rapidamente alle richieste dei clienti e ai cambiamenti del settore.

Svantaggi del leasing

Naturalmente, il leasing presenta anche degli svantaggi. Il leasing non è economico e di solito è più costoso del finanziamento con capitale esterno. A causa del periodo di ammortamento piuttosto breve, dei costi amministrativi e degli elevati costi di rifinanziamento, i tassi di leasing tendono a essere elevati. Inoltre, anche la società di leasing vuole realizzare un profitto, motivo per cui vengono applicati ulteriori supplementi per il rischio e il profitto. In questo modo, il reddito corrente della propria azienda si riduce.  

Conclusione

In conclusione, tuttavia, si può affermare che il leasing è una soluzione migliore per il finanziamento dei beni strumentali per alcune aziende. Soprattutto le aziende giovani e dinamiche possono beneficiare dei numerosi vantaggi del leasing.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search